REDAZIONE MONZA BRIANZA

La laurea ai tempi del Covid si prende in diretta in Municipio

Alice Leonetti ha discusso la sua tesi in Lettere Moderne in collegamento con l’università dall’aula del Consiglio comunale

È arrivata la prima laurea presa in municipio. È la neo dottoressa Alice Leonetti, residente a San Fruttuoso, la prima laureanda monzese ad aver sfruttato il servizio messo a disposizione dal Comune dalla scorsa primavera quando, a seguito dell’emergenza sanitaria e della decisione delle università di permettere la discussione delle tesi di laurea solo a distanza, è stato deciso di mettere gratuitamente a disposizione la sala del Consiglio comunale dotata di maxischermo e connessione.

Una possibilità per quegli studenti che non hanno a casa propria strumenti in grado di supportare lunghe videoconferenze, o semplicemente preferisce non collegarsi con la commissione di laurea con la cameretta o la cucina come sfondo, e con la possibilità di ospitare il pubblico, salvando il rito dei festeggiamenti e foto con amici e parenti dopo la discussione. Mercoledì Alice Leonetti ha discusso dalla sala consiliare una tesi in Lettere Moderne collegata con la commissione dell’Università Cattolica di Milano. Il progetto Laurea in Comune è nato da un’idea della consigliera comunale Laura Capra con il supporto dell’assessore alle Politiche giovanili Federico Arena e del presidente del Consiglio comunale Filippo Carati che ha sottolineato come "Il lockdown ha stravolto tanti aspetti della nostra vita, compresa la discussione della tesi di laurea con tutti i suoi piccoli e grandi riti".

M.Ag.