PIERGIORGIO RUGGERI
Cronaca

Morte durante le prove, Angelo Salvatore Maugeri si schianta con la moto: l’aveva appena acquistata

La vittima, 47 anni, ha perso la vita nel tratto di SP90 a nord della Rivoltana. Fatale il frontale con un’auto, l’uomo era sulla Suzuki nuova e non aveva con sé i documenti

I soccorsi sul luogo dell'incidente

È un quarantasettenne residente a Cornate il motociclista deceduto nell’incidente avvenuto appena dopo le 13 di ieri nel tratto di SP90 a nord della Rivoltana, all’altezza dell’intersezione fra lo stradone che collega Rivolta con Cassano d’Adda e la strada vecchia per Casirate. Angelo Salvatore Maugeri è morto sul colpo, mentre provava la moto nuova.

Proprio dalla strada che porta al comune della bassa bergamasca proveniva una Volskwagen Polo vecchio modello guidata da una giovane rivoltana di 19 anni che si è immessa sulla SP90 in direzione di Rivolta. L’auto, secondo quanto accertato, si è messa nella corsia centrale che permette la svolta a sinistra proprio nel momento in cui dalla parte opposta sul rettilineo stava arrivando una moto Suzuki dalla strada diretta verso Cassano d’Adda.

Inevitabile l’impatto: la moto ha picchiato contro la ruota anteriore sinistra dell’auto e il motociclista è stato sbalzato prima sulla capote e poi è finito a terra, una ventina di metri. L’impatto a terra è stato fatale per il motociclista, per il quale non c’è stato nulla da fare, nonostante il tentativo dei soccorritori di rianimarlo, durato almeno mezzora.

Lo sfortunato motociclista aveva da poche ore comprato la moto dell’incidente e probabilmente la stava provando e con sé non aveva alcun documento. Sul posto sono accorse due ambulanze, una della Croce Bianca di Rivolta e una della Croce Rossa di Treviglio (la conducente della Polo lamentava dolori a un polso), un’automedica del 118, i carabinieri di Rivolta d’Adda e del Radiomobile di Crema e i vigili del fuoco di Treviglio.

La strada è rimasta bloccata per oltre un’ora per permettere di eseguire i rilievi e capire la dinamica del sinistro che ha avuto un epilogo così tragico. Del recupero e della rimozione dei mezzi si è occupato il Soccorso Stradale Scaramuzza di Rivolta.