ROBERTO SANVITO
Cronaca

La ricetta del nuovo presidente: "Patto tra club di basket e scuole. Diamo un’occasione ai giovani"

Desio, nasce il comitato provinciale Fip: Federico Karrer è stato eletto alla guida dalle 53 società locali. Chiaro l’obiettivo del mandato: un programma in quattro punti per aumentare il numero di praticanti.

Il presidente Federico Karrer insieme ai dirigenti con cui governerà il basket locale

Il presidente Federico Karrer insieme ai dirigenti con cui governerà il basket locale

Migliorare la comunicazione con le società, supportarle per lo sviluppo e la promozione della pallacanestro sul territorio, aprire un canale diretto con il Comitato Regionale per l’attività del settore tecnico e la formazione degli allenatori e favorire i rapporti con gli enti istituzionali. Sono i quattro punti del programma del primo comitato provinciale di Monza Brianza della Federazione Italiana Pallacanestro eletto domenica a Desio. Il primo, sì, perché prima non esisteva un organo eletto dalle 53 società brianzole. Si colma così un’anomalia importante visto che ne bastano 35 affinché esista e stiamo parlando della quinta provincia in Lombardia e della 14esima in Italia per affiliazioni. Il suo primo presidente scelto dalle società è Federico Karrer che ha iniziato a Roma, la sua città natale, prima da giocatore, poi da istruttore minibasket e allenatore, poi da giornalista e infine da dirigente. Nei primi anni 2000 si è trasferito a Lissone, è stato vicepresidente del Cap (minibasket), per poi passare all’Aurora.

"I quattro punti portano a un obiettivo preciso: aumentare i praticanti sul territorio. Stiamo assistendo a un calo delle nascite sostanzioso che magari attualmente non sta colpendo la Lombardia e Monza, ma c’è, bisogna tenerne conto in chiave futura e proprio per questo il focus è concentrato sul minibasket e i legami che le società hanno con le scuole. Anche perché poi è tutto collegato. Più giocatori ci sono, più sono gli arbitri, gli allenatori e in generale le persone coinvolte. Poi, chiaramente, c’è anche un discorso qualitativo. Non abbiamo picchi, e intendo squadre di serie A, ma il livello medio espresso è alto. I settori giovanili producono giocatori e per loro bisogna creare un percorso adeguato". Karrer, che è anche consigliere regionale, sarà supportato da una squadra composta da Giulio Battista Besana, presidente del Basket Club Cavenago, Maurizio Locati, presidente del Team 86 Villasanta, Alessandro Riva, presidente della Forti e Liberi, e Andrea Traversone, responsabile del settore giovanile dell’Ussa Nova. "Il minimo comune denominatore mio e dei quattro consiglieri è la disponibilità nei confronti delle società. Esiste già un gruppo WhatsApp con 200 dirigenti, una piazza virtuale per tenersi informati, magari chiedere un supporto". Il punto di forza? Lo spiega Karrer: "La vicinanza geografica. Migliora le possibilità di confrontarsi, condividere, risolvere i problemi. E noi saremo il trait d’union".