SONIA RONCONI
Cronaca

La Tac porta in reparto l’intelligenza artificiale. Diagnosi più rapide e precise all’ospedale di Monza

L’intelligenza artificale accelera le diagnosi urgenti. è entrata in funzione nel reparto di radiologia d’urgenza dell’Irccs San Gerardo una nuova...

La nuova Tac al San Gerardo di Monza

La nuova Tac al San Gerardo di Monza

L’intelligenza artificale accelera le diagnosi urgenti. è entrata in funzione nel reparto di radiologia d’urgenza dell’Irccs San Gerardo una nuova Tac dotata di un innovativo sistema di ricostruzione delle immagini basato proprio sull’intelligenza artificiale. Una tecnologia all’avanguardia che segna un importante passo avanti nella diagnostica medica in grado di garantire diagnosi ancora più precise e tempestive, migliorando il servizio offerto ai medici e ai pazienti in situazioni di emergenza. "Il macchinario – spiega il direttore della Radiologia, Rocco Corso – è in grado di produrre immagini di altissima precisione dovuta alla potenza analitica dell’intelligenza artificiale che ottimizza la qualità delle immagini stesse riducendo anche la dose radiante erogata ai pazienti".

"Inoltre – aggiunge Davide Ippolito, responsabile della Radiologia d’Urgenza e Imaging innovativo – è progettata per eseguire studi Tac di alta precisione anche in ambito neurologico, cardiaco e pediatrico, ambiti in cui al fine di annullare gli eventuali artefatti da movimento è fondamentale la velocità di acquisizione senza compromettere la qualità delle immagini e delle informazioni diagnostiche ottenute". La possibilità di effettuare esami così specifici "rappresenta un valore aggiunto in quanto velocizzando la capacità diagnostica soprattutto in situazioni di emergenza, in particolare in quelle “tempo dipendenti” come l’ictus e le emorragie, consente di indirizzare tempestivamente il paziente al trattamento più appropriato".

Sonia Ronconi