
I lavori di raddoppio della linea ferroviaria a Seveso, insieme al progetto di superamento dei passaggi a livello, stanno andando...
I lavori di raddoppio della linea ferroviaria a Seveso, insieme al progetto di superamento dei passaggi a livello, stanno andando avanti. Anche se le operazioni relative al sottopasso del centro hanno subito un rallentamento a causa di un imprevisto geologico che ha causato l’interruzione delle opere preliminari allo scavo della rampa su via Sanzio. "Sono in corso valutazioni, a cura di geologi e ingegneri strutturisti, per individuare le nuove modalità realizzative nel rispetto delle previsioni progettuali iniziali - spiega Ferrovienord -. A oggi le problematiche riscontrate fanno ipotizzare una apertura dell’opera per la fine del 2026. Proseguono invece le attività di risoluzione delle interferenze con i sottoservizi, sia pubblici che privati, lungo via Zeuner. Una volta terminate tali attività sarà necessario completare la cantierizzazione dell’area per poter dar corso alla bonifica da ordigni bellici prima di poter avviare gli interventi necessari alla realizzazione dell’opera". Per quanto riguarda gli interventi prettamente più ferroviari, continua, in orari diurni, la realizzazione dei nuovi muri a confine della nuova sede ferroviaria nei Comuni di Seveso, Barlassina e Meda, mentre di notte vengono posizionati i pali che verranno attrezzati per sostenere la trazione elettrica, in vista della costruzione del secondo binario. Proseguono anche le opere per servire le stazioni. Oltre al parcheggio di via Laforet, sono state ultimate e aperte al traffico la nuova rotatoria di corso Montello con le viabilità a essa connesse (comparto industriale Schwarzenbach e complesso commerciale), nonché la nuova viabilità “Fla” a servizio del comparto industriale. Nell’ambito del raddoppio della tratta Seveso-Meda sono da poco state avviate le attività per la realizzazione del nuovo manufatto per il sottopassaggio alla linea Milano-Chiasso (infrastruttura gestita da Rfi).
È stata realizzata una delle due piste di cantiere necessarie per l’esecuzione dei pali che costituiranno i muri d’ala del sottopasso e nel corso dei prossimi giorni, in accordo con i tecnici di Rfi, verranno avviate le attività di perforazione per la realizzazione dei pali di grande diametro. I lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso, prevedono, tra le altre cose, il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago Lentate e Seveso-Meda, la realizzazione di un sottopasso veicolare tra via Zeuner e via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni. È in corso l’ampliamento dell’edificio posto sulla banchina della stazione di Meda, che ospiterà le apparecchiature che gestiranno il traffico ferroviario da Seveso fino ad Asso.
Sonia Ronconi