Due Comuni insieme per garantire un servizio di Centro estivo ai ragazzi di entrambe le comunità. Lazzate e Misinto hanno unito le forze per riuscire a mettere insieme una proposta interessante ed economicamente accessibile per le famiglie, utilizzando una struttura che è già in comproprietà, come la scuola media Matteo Ricci. "Con le attuali linee guida per i centri estivi, la struttura sarebbe in grado di accogliere fino a un massimo di 140 ragazzi", spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali di Lazzate, Giuseppe Zani.
Prima i Comuni hanno avviato la raccolta di interesse da parte delle famiglie, attraverso un questionario pubblicato all’inizio di giugno, quindi si è passati alla fase operativa. Il Centro estivo, rivolto a tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni residenti a Misinto e Lazzate, sarà gestito dalla Cooperativa Airone.
Il periodo individuato è dal 29 giugno al 31 luglio. La quota a carico delle famiglie è di 90 euro settimanali.
Nell’annunciare l’accordo per l’avvio del servizio, Loredana Pizzi e Matteo Piuri, rispettivamente sindaco di Lazzate e sindaco di Misinto, invitano le famiglie a presentare domanda all’Inps per il bonus baby sitter, che può coprire i costi del servizio dando una mano alle famiglie.
Gabriele Bassani