FABIO LUONGO
Cronaca

Le cartoline artistiche dalla capitale del mobile

In preparazione un volume voluto dal Comune che metterà a disposizione una quantità di materiali d’epoca riferiti ai primi sessant’anni del Novecento

di Fabio Luongo

Quando a Lissone anche i mobilieri facevano arte. E non solo coi prodotti, ma pure con le comunicazioni per i clienti, grazie ai cosiddetti "Dress", cartoline artistiche un tempo usate dagli artigiani della città per far conoscere le proprie attività. Preziosi reperti di un’epoca che fu, e che ora saranno raccolti in un originale volume voluto dal Comune. E’ il curioso libro, attualmente in preparazione, che riunirà documenti inediti e cartoline storiche del ‘900 riferiti alla maggior vocazione produttiva e commerciale di Lissone, ossia quella del legno-arredo.

Il testo, edito dalla macheriese Verga Arti Grafiche, metterà a disposizione di tutti - curiosi e appassionati - una quantità di materiali d’epoca, riferiti ai primi sessant’anni del Novecento, reperiti direttamente tra i collezionisti privati, e quindi ben poco noti ai più: tra questi anche i "Dress", ovvero "cartoline artistiche - rievocano dal municipio - utilizzate dagli artigiani del mobile lissonesi per promuovere la propria attività commerciale". Sono già state svolte ricerche sui soggetti raffigurati e sul periodo di pubblicazione e sono state raccolte informazioni e testimonianze. Del volume, di 120 pagine, saranno tirate 1.000 copie. Il testo vuol essere un’occasione per conservare e diffondere la memoria e i ricordi legati a una delle tradizioni più spiccate di Lissone, inserendosi nella scia della precedente esperienza del libro "Cartoline d’epoca - Lissone 1900-1960", pubblicato dieci anni fa dal municipio. "Sarà un po’ il sequel, il proseguimento del libro sulle cartoline d’epoca già realizzato anni fa dal Comune - spiega l’assessora alla cultura Alessia Tremolada -. Anche il formato sarà lo stesso. Si tratterà di un volume di storia locale incentrato sulle attività produttive che riguardano il legno e l’arredo".

L’elemento forte del libro saranno i Dress raccolti nel volume. "Sono cartoline che venivano mandate ai clienti dalle varie ditte per dare loro informazioni, per fare i preventivi - racconta Tremolada -. Erano mezzi di comunicazione delle aziende verso i clienti, con una grafica bellissima e particolare. Si potrà così scoprire o riscoprire quanto impegno ci fosse da parte delle imprese anche in questi aspetti. Oggi c’è l’e-mail, allora si usavano queste cartoline". "Nel libro si troveranno riprodotti diversi di questi Dress - continua l’assessora -. Sarà un modo di raccontare e rappresentare la storia locale attraverso il tessuto economico di Lissone".