di Sonia Ronconi
Paura per una famiglia a Seveso quando uno dei due cani pitbull di casa ha inaspettatamente azzannato i padroni di casa, madre e figlio di 69 e 43 anni. È accaduto tutto poco dopo la mezzanotte in un appartamento di Seveso, quando il cane si è scagliato contro due delle tre persone della sua cerchia familiare. La donna è stata soccorsa con lacerazioni alla mano, al volto e alla coscia, mentre il figlio ha riportato gravi lesioni alla mano. L’attacco del cane sarebbe avvenuto senza alcun apparente motivo, lasciando la famiglia in preda al panico. Alla donna ha staccato pure un pezzo di orecchio.
Nell’appartamento vivono la mamma di 69 anni e i due figli di 43 e 46 anni. Con loro vivono anche due pitbull. Uno dei cani è diventato aggressivo scagliandosi prima sul figlio minore che ha cercato di allontanarlo, ma ha subìto gravi lesioni alla mano e al braccio. La madre è accorsa nella camera del figlio immediatamente e ha cercato di calmare il cane, ma è stata ferocemente presa a morsi pure lei. La donna è stata azzannata alla mano e addirittura l’animale le ha staccato un pezzo d’orecchio. Il pitbull è uscito dalla camera per entrare in bagno e i due famigliari lo hanno rinchiuso. Sanguinanti hanno chiamato il 112, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Seveso. I due feriti sono stati trasportati in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza. La ditta Fusi di Lissone si è occupata di accalappiare il cane e portarlo via dalle mura domestiche. L’altro pitbull non ha manifestato alcun segno di violenza ed è rimasto in casa, mentre il cane aggressivo protagonista dell’attacco verrà sottoposto a un periodo di osservazione, come previsto dalla normativa in questi casi.
Non risultano, dai primi accertamenti, precedenti episodi di aggressività manifestati dal cane contro delle persone. Sull’accaduto sono in corso anche le verifiche dei carabinieri della Compagnia di Seregno.