REDAZIONE MONZA BRIANZA

Lissone, 20 nuove telecamere per tutelare la città

Il Comune di Lissone sta installando 20 nuove telecamere per monitorare alcuni luoghi sensibili. La Giunta ha approvato un finanziamento regionale di 44.590 euro per coprire i costi dell'operazione. Le telecamere saranno collegate alla centrale operativa della polizia locale."

Il Comune mette nuovi occhi sulla città. Il municipio si prepara a installare una ventina di nuove telecamere per tenere sotto controllo alcuni luoghi sensibili del territorio, come giardinetti, piazze frequentate e la casetta dell’acqua che è ormai fuori uso da un anno per i pesanti danni provocati dai vandali. Il progetto per il potenziamento del parco telecamere è stato approvato l’altro giorno dalla Giunta: per coprirne i costi l’Amministrazione potrà contare su un finanziamento della Regione. La spesa complessiva prevista è di 44.590 euro. I nuovi occhi elettronici saranno 17, mentre per la zona della stazione Fs si metterà mano a una modifica delle postazioni esistenti: qui si provvederà a piazzare un’apparecchiatura che permetterà di migliorare la sorveglianza, centralizzando e registrando direttamente le immagini riprese dalle 8 telecamere del Museo d’Arte Contemporanea e dalle 22 di Rfi presenti nell’area.

Le nuove telecamere saranno collocate in piazza don Dario Camporelli, nel cuore della frazione di Santa Margherita; in piazza Giovanni XXIII, dove sorge la chiesa centrale della città; nel parco pubblico tra via Fermi e via Archimede, in via Garibaldi e su Palazzo Terragni. Tutti gli impianti di controllo saranno collegati alla centrale operativa della polizia locale.

Fabio Luongo