Lissone contro la violenza. La sfida in un muro colorato

Un murale contro la violenza di genere a Lissone: l'opera artistica "Vittoria" sulla scuola Cagnola, frutto di un concorso promosso dall'associazione QDonna e dal Comune. Mostra e eventi in vista della Giornata contro la violenza sulle donne.

Lissone contro la violenza. La sfida in un muro colorato

Il murale dal titolo “Vittoria“ è opera dell’artista Costanza Rosi, vincitrice del concorso di QDonna

Un murale che racconti a chiunque passerà di lì i valori necessari e le sfide da intraprendere per diffondere davvero tra le persone una cultura contro la violenza di genere. Un’opera artistica che farà bella mostra di sé sul muro esterno della scuola dell’infanzia Cagnola, dal lato che affaccia sull’angolo con via don Colnaghi.

A ideare il disegno, dal titolo “Vittoria“, è stata l’artista Costanza Rosi, vincitrice del concorso lanciato dall’associazione lissonese QDonna in collaborazione col Comune, grazie al Fondo per la legalità e la tutela delle amministrazioni locali vittime di atti intimidatori. Al concorso hanno preso parte diversi artisti provenienti da tutta Italia. Alla fine il bozzetto scelto è stato quello di Rosi, che, spiegano dall’associazione, "rappresenta una lotta gentile ma fiera, priva di intenzioni brutali e spietate eppure rafforzata dalla potenza femminile, una lotta creatrice e non distruttiva verso l’uguaglianza". Tutti gli altri progetti e bozzetti che hanno partecipato al concorso chiamato “I valori e le sfide per il superamento della violenza di genere“ li si potrà ammirare fino a domenica 24 in una mostra a Palazzo Terragni. La mostra inaugurata ieri resterà visitabile nei weekend con ingresso libero. La doppia iniziativa si inserisce negli eventi organizzati in vista della Giornata contro la violenza sulle donne, che vedranno venerdì 22 l’inaugurazione di un corner panchina rossa nella galleria del centro commerciale Esselunga, dove ospitare messaggi e attività rivolti alle donne, e lunedì 25 in piazza Libertà la manifestazione-flash mob #Io ci sono - Studenti in piazza con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori di Lissone e gli alunni dell’Istituto comprensivo De Amicis, tra canti e letture.

Fabio Luongo