
Due adulti positivi al Covid in una delle materne paritarie di Lissone. L’Ats è già stata allertata e sono già scattati i protocolli di sicurezza: per precauzione i bambini di 2 sezioni ieri sono stati sottoposti al tampone.
È successo nella scuola dell’infanzia Maria Bambina di via Orelli, uno degli istituti collegati alle parrocchie della città. I casi sarebbero emersi già venerdì ma solo ieri mattina se ne è avuto notizia.
A dare conferma ufficiale dell’accaduto è stato il Comune, con una nota dell’Amministrazione.
"A seguito dell’inizio del nuovo anno scolastico - si legge nella comunicazione del Comune - sono stati riscontrati due casi di positività a coronavirus nella scuola paritaria Maria Bambina. Per questo, in ottemperanza alle indicazioni presenti nelle linee guida stese dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato tecnico-scientifico, si è provveduto già nella giornata di venerdì a informare tempestivamente l’Ats e in particolare il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria".
Intanto ieri i bambini e le bambine che frequentano due sezioni dell’istituto si sono sottoposti a tampone, "in via precauzionale e preventiva", per tracciare eventuali contatti. Sulla base degli esiti di questi controlli l’Agenzia di tutela della salute indicherà alla scuola, alle famiglie e al Comune gli altri successivi passaggi da effettuare. Nel frattempo tutte le altre classi nella scuola dell’infanzia Maria Bambina stanno continuando normalmente le attività.
"L’Amministrazione e l’istituto - spiegano dalla Giunta - ringraziano gli insegnanti, le famiglie e il personale dell’Ats per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrati". La materna paritaria Maria Bambina quest’anno accoglie 302 alunni, suddivisi in una dozzina di classi.
Fabio Luongo