REDAZIONE MONZA BRIANZA

Lissone, targa straniera per dribblare la Ztl

Una decina di auto con targa tedesca e rumena è entrata più volte alla stessa ora e senza permesso nella Zona a Traffico Limitato in centro città, sfruttando l'immatricolazione estera per cercare di evitare le multe. Il Comune è deciso a far pagare quei guidatori. Intanto arrivano le agevolazione di parcheggio per i clienti dei negozi dentro la Ztl

Lissone, il varco della Ztl sotto cui passano le auto con targa straniera

Lissone (Monza e Brianza), 23 novembre 2016 - Finora hanno cercato di "dribblare" le multe della Ztl grazie alla targa straniera. Ma ora il Comune è deciso a pizzicarli. Nel mirino i guidatori di una decina di auto che quasi ogni giorno, sempre più o meno alla stessa ora, entrano nella Zona a Traffico Limitato della città senza autorizzazione, sfruttando il fatto che i veicoli hanno targa estera e che quindi è ben difficile riuscire a far pagare ai loro proprietari le dovute sanzioni. E' quanto accade in centro Lissone, dove da qualche settimana l'Amministrazione ha esteso a 7 giorni su 7 l'area a circolazione ridotta nel cuore del centro storico.

Gli episodi di vetture che, per lo più con targa tedesca o rumena, passano senza alcun permesso, come se nulla fosse, sotto la telecamera del varco elettronico che controlla gli accessi nella Ztl per poi proseguire impunemente diritte per la loro strada si sono ripetuti ormai più volte. E a farlo sono sempre le stesse auto. Auto che, immatricolate all'estero, appartengono o a cittadini stranieri o, molto più probabilmente, sono condotte da italiani, che si sentono sicuri dell'impunità grazie alla targa di un altro Paese, convinti di scampare le multe grazie a questo escamotage. In tali casi, infatti, è molto difficile riscuotere i verbali contestati, perché i destinatari, stando in un altro Stato, risultano irreperibili. Adesso però la Polizia Locale ha deciso di stroncare il fenomeno, costringendo quegli automobilisti a fare i conti con un cumulo di sanzioni decisamente salato, da pagare tutto e subito, sull'unghia.

La telecamera installata all'inizio di via Sant'Antonio e che segna l'ingresso nella Ztl ha registrato tutti i loro passaggi, uno per uno. In questi giorni, quindi, gli agenti del comando di via Gramsci si piazzeranno di presidio vicino all'accesso della Zona a Traffico Limitato, proprio negli orari in cui abitualmente transitano quelle vetture e, targhe "incriminate" alla mano, fermeranno gli automobilisti facendo saldare loro seduta stante la multa, chiedendo pure tutti gli arretrati delle sanzioni fin qui ignorate. "Questo è l'unico modo per far pagare il dovuto a quei guidatori", spiegano dalla Polizia Locale.

Nel frattempo il Comune, per rendere "più morbido" l'impatto della nuova Ztl per i commercianti e i loro clienti e ridurre i disagi legati alla restrizione permanente della circolazione in centro, ha appena introdotto una nuova agevolazione, che permette di estendere fino a 2 ore la sosta gratis all'interno della Zona a Traffico Limitato, e più precisamente nel silos interrato sotto la centralissima piazza Libertà. Accanto all'ampliamento da mezz'ora a 1 ora del parcheggio gratuito per tutti nel silos sotterraneo, dai giorni scorsi il municipio ha distribuito ai negozianti che hanno un'attività all'interno del perimetro della Ztl dei blocchetti da 50 ticket di posteggio ciascuno: questi "buoni-sosta" potranno essere dati dagli esercenti alle persone che faranno acquisti nei loro negozi, regalando quindi ai clienti una seconda ora di parcheggio gratis nel silos di piazza Libertà. I tagliandi consentiranno infatti ulteriori 60 minuti di sosta senza pagare alcunchè, in aggiunta ai primi 60 già previsti per chiunque nel silos interrato. Saranno i commercianti, a loro discrezione e in base alle loro esigenze, a distribuire i ticket.

I negozianti coinvolti dalla facilitazione sono in tutto una quarantina: da qui in avanti ciascuno di loro riceverà ogni mese un blocchetto da 50 "buoni-sosta", e per ora non è escluso che a dicembre e gennaio, viste le festività del Natale, i blocchetti consegnati mensilmente in dotazione salgano per quel periodo a 2. I clienti che riceveranno il coupon per la sosta dovranno inviare via sms, a un numero di telefono indicato sullo stesso biglietto, il codice riportato sul buono, insieme al proprio numero di targa: il sistema "Sostafacile" riceverà il messaggio e assegnerà automaticamente l'ora di parcheggio gratis. L'agevolazione vale soltanto per il posteggio sotterraneo di piazza Libertà.