ROBERTO CANALI
Cronaca

Treno preso a sassate da una banda di ragazzini, finestrini e porte rotti. Il sospetto: una bravata per i social

Lissone, il treno da Como a Milano colpito mentre stava ripartendo dalla stazione. Ripercussioni sul traffico ferroviario. All’esame degli investigatori i video delle telecamere di sorveglianza

Il treno preso a sassate da una banda di ragazzini a Lissone

Lissone (Monza e Brianza), 17 luglio 2024 –  Una serata da incubo quella che hanno vissuto questa sera i passeggeri del treno S9 partito da Como San Giovanni e diretto alla stazione di Milano Porta Garibaldi, presi a sassate mentre il convoglio stava ripartendo dalla stazione di Lissone da un gruppo di ragazzi che si sono appostati lungo la massicciata.

Nella sassaiola si sono rotti i vetri di alcuni finestrini e quelli di una porta, per fortuna nessuno dei passeggeri a bordo sarebbe rimasto ferito, ma ugualmente la paura è stata tanta.

Responsabili alcuni giovanissimi, tra di loro probabilmente anche alcuni minorenni, che forse per noia o qualche "challenge" visto chissà dove sui social, hanno deciso di cimentarsi nel "lancio al treno".

Il macchinista si è accorto dei colpi e ha arrestato il convoglio, mentre i controllori hanno immediatamente evacuato le carrozze colpite, mentre i ragazzini se la sono data a gambe legate. Naturalmente ci sono state ripercussioni sulla linea, particolarmente trafficata a quell'ora, il treno che è riuscito a concludere la sua corsa alla stazione di Porta Garibaldi ma si è fermato ed è stato dichiarato fuori servizio, destinato a finire in manutenzione. Quando è accaduto è stato denunciato alle forze dell'ordine che attraverso i filmati delle telecamere presenti sul treno e in stazione cercheranno di risalire ai responsabili.