M5, prolungamento fino a Monza: la metropolitana arriverà tra sette anni. Sì ad autorizzazioni ambientali

La Regione Lombardia ha ottenuto un esito favorevole nella Conferenza di Servizi per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico

Metropolitana M5 lilla, arriverà fino a Monza

Metropolitana M5 lilla, arriverà fino a Monza

Monza, 21 giugno 2024 – C’è la conferma: Monza avrà la metropolitana. La Conferenza dei Servizi radunata presso la sede di Regione Lombardia ha dato esito favorevole al PAUR, il Provvedimento Autorizzatorio Unico per il prolungamento della linea M5 (lilla) fino a Monza. Questo progetto coinvolgerà i comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza. Sono stati 15 mesi di incontri, confronti e lavori per la realizzazione di questa infrastruttura.

L’assessore all’Ambiente Maione

“Con la conclusione della Conferenza di Servizi e il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, abbiamo assicurato un passaggio fondamentale per lo sviluppo progettuale ai fini dell’appaltabilità di un’opera che per la Lombardia è assolutamente strategica”, ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia. “Vogliamo far correre la nostra regione e offrire una occasione di mobilità sostenibile su una delle direttrici più trafficate della Lombardia”. 

L’assessore alle Infrastrutture Terzi

Claudia Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, ha spiegato: “Con la realizzazione del prolungamento della linea dall’attuale capolinea di Bignami a Monza, la linea M5 sarà la prima linea MM che unisce due capoluoghi di Provincia, Milano e Monza. L’intervento di prolungamento garantirà nuove importanti opportunità per la mobilità delle persone in un ambito metropolitano caratterizzato da un’elevata densità residenziale e di attività produttive".

Metropolitana M5 lilla
Metropolitana M5 lilla

Il sindaco di Monza Pilotto

“E' una buona notizia per uno dei progetti ai quali stiamo dedicando la massima attenzione qui in città - ha commentato oggi il sindaco di Monza Paolo Pilotto - sapendo che le sette fermate previste contribuiranno a disegnare un nuovo volto per Monza”.  

I lavori dovrebbero iniziare nel 2025 e avere una durata di 7 anni: “Nei prossimi mesi contiamo di definire con maggiore dettaglio gli interventi in superficie relativi alle aree attorno alle sette fermate monzesi - ha confermato Pilotto - Inoltre con i diversi soggetti si è discusso delle compensazioni ambientali, in particolare filari di alberi lungo le arterie stradali di maggiore scorrimento, piste ciclabili, marciapiedi e parcheggi”. Le cantierizzazioni di M5, infatti, occuperanno circa 50 ettari, di cui il 70% di area agricola: ben 20 ettari serviranno a costruire il deposito di M5 nell'area agricola del Casignolo. 

“In questo anno e mezzo di lavori e di incontri l'impegno particolare dell'Amministrazione è stato dedicato da un lato a salvaguardare l'integrità della città davanti alla realizzazione dell'opera e dall'altro ad evitare in qualsiasi modo ogni possibile ritardo nelle fasi progettuali”, ha aggiunto il primo cittadino.

Il progetto

Il prolungamento della M5, che manterrà gli stessi standard infrastrutturali della tratta esistente tra San Siro e Bignami, si estenderà per circa 12,6 km con 11 nuove stazioni fino al nuovo capolinea presso il Polo Istituzionale di Monza Brianza: 4 fermate da Sesto San Giovanni a Monza (nel territorio del Comune di Cinisello Balsamo): Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Lincoln e Bettola, dove ci sarà anche l'interscambio con il prolungamento della M1 (linea rossa). E poi ci saranno altre 7 fermate nel territorio del Comune di Monza fino al Nord della città. Il percorso include la realizzazione di un deposito-officina a Monza, capace di ospitare fino a 60 treni. 

M5, metropolitana lilla arriverà fino a Monza
M5, metropolitana lilla arriverà fino a Monza

L’investimento

L'investimento totale per l'opera e' di 1.296.000.000 euro, di cui 931.000.000 provenienti da risorse statali, 283.000.000 resi disponibili da Regione Lombardia e i restanti 82.000.000 dai Comuni coinvolti.

Il cronoprogramma

Il mese scorso il sindaco Pilotto aveva illustrato al Consiglio Comunale un primo cronoprogramma: 1200 giorni di lavoro per la realizzazione del deposito Monza-Casignolo; 1550 giorni di lavoro per la stazione Campani; 1870 giorni di lavoro perla stazione Monza Fs; 1475 per la stazione Marsala; 1744 per la stazione Trento e Trieste; 1460 per la stazione Monza Brianza; 1470 giorni di lavoro per la stazione Parco Villa Reale; 1348 giorni di lavoro per la stazione ospedale San Gerardo.