DA.CR.
Cronaca

Monza elezioni, "la mafia non esiste"

Denuncia dell'Osservatorio Monza e Brianza

Marco Fraceti, presidente dell'Osservatorio antimafie di Monza e Brianza

Monza, 10 giugno 2017 - “Le mafie a Monza non esistono!”. In particolare la 'ndrangheta, che pure sparoneggia in Brianza. Il provocatorio annuncio è stato fatto pochi giorni fa da un organismo super partes, eppure molto informato, come l'Osservatorio antimafie di Monza e Brianza “Peppino Impastato” diretto da Marco Fraceti. Che significa? L'Osservatorio ce l'ha con le elezioni amministrative in programma proprio domani e spiega che “dopo le analisi comparate dei programmi dei candidati sindaci del comune di Monza questo appare essere il risultato finale”. In che senso? “Nonostante la Provincia di Monza e Brianza sia al 72esimo posto fra le 107 provincie d’Italia e che, secondo il Ministero dell’Interno che ha diffuso questi dati nell’ottobre del 2016, il numero dei reati sia diminuito del 4,5% la questione sicurezza viene declinata in tutti i programmi come un fatto di “ordine pubblico” e non un problema che va affrontato anche con una forte attività di prevenzione culturale e sociale”.

Totalmente assente dai programmi, poi, “la questione dello spaccio di sostanze stupefacenti con particolare alle nuove droghe e alla cocaina della quale molti monzesi fanno largo uso... Infine non meno importante la totale assenza di proposte politiche amministrative per monitorare tutte quelle attività che fanno la lavanderia, per il riciclaggio dei denari accumulati illecitamente nel settore della ristorazione, media distribuzione, immobiliari, scommesse e sale gioco come ampiamente documentato nelle relazioni della Dna. Nulla sul recupero dei “beni confiscati” alle mafie nella città da restituire alla pubblica amministrazione con progetti di riuso sociale e culturale di educazione alla legalità.

In buona sostanza non vi è la consapevolezza che dalla semplice infiltrazione oggi le mafie a Monza e Brianza hanno colonizzato il territorio e come tali si muovono. Ma quasi tutte le forze politiche, che con le loro proposte vogliono amministrare Monza, sembrano non accorgersene”.