GABRIELE BASSANI
Cronaca

Mondo Vacanze: viaggio saltato? No, si parte

Prima cliente coperta dal fondo di garanzia, ma si valuta caso per caso

L'agenzia di Lentate sul Seveso

L'agenzia di Lentate sul Seveso

Lentate sul Seveso (Monza Brianza), 4 settembre 2019 - Dieci giorni di rabbia e disperazione, poi la telefonata tanto attesa: "Il fondo di garanzia coprirà tutte le spese, la sua vacanza è salva". Anna Verrecchia è una dei tantissimi clienti di Mondo Vacanze snc, l’agenzia di viaggi con sede principale a Lentate sul Seveso e filiali a Lecco, Gallarate e Somma Lombardo, che il 23 agosto scorso ha chiuso improvvisamente i battenti. Lei però riuscirà a partire per il suo viaggio tanto atteso, verso Bali. "Ho ricevuto lunedì la mail di conferma ufficiale, sto preparando le valigie, il volo è domani sera" (oggi, ndr) ci conferma al telefono.

Dieci giorni prima la telefonata che l’aveva raggelata. "Mi ha chiamata una delle ragazze dell’agenzia dicendo che c’erano stati dei problemi ed erano costretti a chiudere, invitandomi a rivolgermi al fondo di garanzia. Mi è crollato il mondo addosso, anche perché mi rivolgo a questa agenzia da 10 anni, ho organizzato con loro viaggi importanti anche in gruppo, è sempre andato tutto benissimo. Per prima cosa, ho seguito le istruzioni di Fondo Garanzia Viaggi, dove ho trovato delle operatrici molto gentili e disponibili, ho presentato denuncia ai carabinieri, ho inviato tutti i documenti richiesti, il contratto, i pagamenti, i moduli compilati. Ho contattato il tour operator Eden Viaggi e anche loro sono stati disponibilissimi, mi hanno proposto di confermare la vacanza ripagando la quota con uno sconto in attesa di rimborso, ma si trattava di una cifra importante. Finalmente ora è arrivata la conferma del pagamento da parte del Fondo Garanzia Viaggi e la nostra vacanza è salva".

Quindi, tutti i clienti possono tirare un sospiro di sollievo? Non è detto, lo precisa Gianni Rebecchi, presidente di Garanzia Viaggi srl. "Ogni prenotazione è un caso a sé, le stiamo vagliando una ad una, dando la precedenza ovviamente alle partenze imminenti. Per avere accesso alla protezione occorre che siano rispettate una serie di condizioni, che appunto dobbiamo valutare caso per caso. Ci troviamo di fronte ad uno dei maggiori “sinistri” di cui ci siamo occupati in questi 2 anni di attività, quando abbiamo preso il posto del fondo ministeriale di assicurazione per i viaggiatori. I nostri studi legali stanno valutando anche la posizione dell’agenzia Mondo vacanze, che attualmente non ci risulta né fallita né in liquidazione. Stiamo valutando la correttezza della condotta posta in essere dall’amministrazione così come dovranno fare le procure sulla base delle denunce presentate dai clienti. Faremo il possibile per tutelare i clienti ma non possiamo rispondere delle responsabilità di altri".