VIOLA MANGANO
Cronaca

Morsi, liti, sequestri, violenze. Un anno vissuto pericolosamente

L’Enpa dà il suo bilancio annuale: super lavoro per l’ufficio legale e il nucleo anti-maltrattamento. Ma si registrano anche una intensa attività educativa nelle scuole e gli 848 chili di cibo raccolti.

Fra i tantissimi animali di specie diverse che entrasno ogni anno al rifugio Enpa anche serpenti e tartarughe vittime di ambienti insalubri per loro

Fra i tantissimi animali di specie diverse che entrasno ogni anno al rifugio Enpa anche serpenti e tartarughe vittime di ambienti insalubri per loro

Quante cose possono succedere in un anno, specialmente per un ente come Enpa che porta avanti innumerevoli missioni per salvaguardare gli animali. Il 2024 è stato pieno di attività, progetti ed eventi che meritano di essere ricordati. Questo è possibile grazie al documento “Un anno in numeri”. In 13 pagine racchiude qualunque informazione riguardante l’attività di Enpa svolta nel 2024.

Inizia con i dati relativi ai componenti della vasta rete sociale che permette il funzionamento dell’ente. Parliamo di 713 soci, 236 volontari e 6 operatori. Tutti fondamentali per la realizzazione dei progetti Enpa, non solo da un punto di vista economico ma anche per disponibilità e tempo dedicati all’ente. Senza di loro gli animali in difficoltà che il rifugio ospita non riceverebbero aiuto. Invece, le porte di Enpa sono sempre aperte e nel 2024 vi sono stati 317 ingressi al canile, 624 al gattile e 565 nel reparto animali diversi. Reparto che ospita svariate specie di animali: tra i più numerosi vi sono roditori, conigli e volatili. Sul podio i piccioni ornamentali, con 143 ingressi.

I numerosi ingressi fortunatamente sono bilanciati da altrettanti affidamenti e, in data 31/12/2024, Enpa contava un totale di 70 cani, 53 gatti e 320 animali diversi. Non sarebbe possibile salvare tutti questi animali senza la collaborazione dei cittadini che hanno segnalato ben 167 situazioni di presunto maltrattamento. Dal nucleo anti-maltrattamento sono state gestite 1.003 email, sono stati effettuati 214 sopralluoghi a seguito di segnalazioni e sono stati sequestrati 12 animali con l’aiuto delle forze dell’ordine.

Anche il lavoro dell’ufficio legale è stato di fondamentale importanza soprattutto riguardo le controversie relative ad animali in condominio (13). L’ufficio si è anche occupato di gestire 2 casi di morsicatura tra cani o a persone, 2 casi di sfratto com animali e altre controversie.

Enpa si è anche occupato di formare i più giovani attraverso percorsi di orientamento tenuti in 6 scuole. Altri percorsi didattici sono stati dedicati ai bambini della scuola primaria in 2 scuole di Monza e 2 di Brugherio. L’ente si è anche dedicato alla realizzazione di eventi aperti a tutti, come “pulizie di primavera”, “primavera in mongolfiera” o i mercatini di Natale, in occasione dei quali sono state proposti gli innovativi “canettoni”. Anche il banco alimentare ha avuto successo, contando un totale di 848 kg di cibo raccolti.