Lombardia zona gialla: musei aperti... avanti piano. E’ critico l’assessore alla cultura del Comune di Monza Massimiliano Longo: "Per riaprire gli spazi culturali, musei e teatri - spiega - occorre una programmazione. Se già il lavoro a fasi alterne mette in difficoltà l’economia, lo stesso vale per le attività culturali. Se fino a venerdì mattina sapevamo che i musei avrebbero riaperto l’8 febbraio e in tarda serata si rende noto che l’apertura scatterà dal 1’ non siamo in grado di organizzarci. Da febbraio a maggio 2020 la pandemia ha colto tutti di sorpresa, ma adesso abbiamo bisogno di date di apertura certe. Chi mi dice che giovedì o venerdì non si torni zona arancio? Non si può lavorare così. I musei vanno tenuti aperti con distanziamenti e afflusso contingentato a seconda dell’andamento epidemiologico".
L’assessore ha curato l’allestimento della mostra "Umberto l : il re che amava Monza" ai Musei civici - Casa degli Umiliati, in occasione dei 120 anni del regicidio, per ora oggetto di visite guidate virtuali. "Speriamo di poter aprire l’8 febbraio - auspica l’assessore - dobbiamo ripristinare il piano sicurezza, la guardiania e fare un’adeguata campagna informativa".
All’Arengario gli organizzatori della mostra dedicata ad Alfred Hitchcock hanno proposto il proseguimento, visto il riscontro positivo del pubblico anche da fuori Brianza. Nei prossimi giorni le date delle riaperture.
Cristina Bertolini