A spasso in auto con 300 chili di rame. Nella mattinata di mercoledì, i carabinieri della Stazione di Villasanta hanno denunciato un 31enne di origini albanesi
per ricettazione. I militari, durante il servizio di perlustrazione in orario notturno, in via Confalonieri, in pieno centro, hanno proceduto al controllo di un’auto che aveva attirato la loro attenzione per l’andatura insolita, in quanto, alla vista della pattuglia, era passata da una velocità bassa a una più sostenuta.
Durante il controllo, l’automobilista è apparso inoltre inspiegabilmente agitato, con gli abitisporchi di terra e fango e questo ha ulteriormente insospettito i carabinieri. Un’ispezione dell’abitacolo ha chiarito tutto: nel bagagliaio e sui sedili posteriori, c’erano ben 26 bobine di rame, per un peso di circa 300 chili. La perquisizione dell’auto ha consentito inoltre di rinvenire anche un cutter con una lama retrattile di 11 centimetri, anch’esso imbrattato di fango.
L’uomo, residente a Villasanta, non è stato in grado di fornire una spiegazione attendibile circa la provenienza di tutto quel rame che pertanto, essendo ragionevolmente ritenuto di provenienza illecita per le modalità del rinvenimento e del trasporto, è stato sottoposto a sequestro come il coltello.
Sono in corso le indagini per individuare il sito di provenienza del materiale, presumibilmente un cimitero, una fabbrica o una linea ferroviaria. Con l’intento di restituire il maltolto ai legittimi proprietari
Da.Cr.