BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Nuova scuola elementare a Concorezzo: 1,2 milioni dalla Regione per il progetto

La Regione finanzia con 1,2 milioni la nuova scuola elementare di Concorezzo, parte di un ampio progetto di riqualificazione.

Il maxi cantiere delle elementari. Regione investe 1,2 milioni di euro nella nuova primaria Don Gnocchi

Il progetto della nuova scuola elementare di via Ozanam: un intervento su cui il Comune si è impegnato per 12,7 milioni

Un milione e 200mila euro dalla Regione per la nuova scuola elementare di via Ozanam. Il Pirellone entra nel progetto di Concorezzo attraverso un Accordo di programma firmato insieme al Comune e alla Provincia, la Giunta incassa le risorse, il resto, 12,7 milioni lo metterà di tasca propria.

"Il nuovo edificio - spiega l’assessore regionale Massimo Sertori - è parte di un progetto di riqualificazione del polo che ospita la primaria. Prevede la realizzazione di una palestra con accesso indipendente e per attività pomeridiane con un campo da basket-pallavolo e le relative attrezzature per la pratica sportiva e ricreativa; una struttura per circa 500 alunni con 20 aule didattiche, uffici, spazi per gli insegnanti e per il personale ausiliario, laboratori; la demolizione del vecchio edificio scolastico e infine la realizzazione delle opere di finitura, compresa la piantumazione di nuovi alberi".

"Questo contributo - sottolinea il sindaco Mauro Capitanio - permette al Comune di limitare l’ulteriore ricorso a risorse proprie e a forme di indebitamento. In questi anni abbiamo lavorato per strutturare in modo ponderato e sostenibile l’investimento, una spesa importante per una città delle nostre dimensioni". In particolare "abbiamo partecipato a bandi, tra i quali Pnrr, e abbiamo lavorato per ottimizzare il bilancio comunale con la razionalizzazione delle spese, il recupero crediti e un piano di accantonamento di risorse municipali. Questa partecipazione è un ulteriore passo in avanti".

"La Regione - ancora il primo cittadino - ha sposato un progetto così importante per il nostro territorio. Un riconoscimento che premia la capacità degli istituti concorezzesi di essere attrattivi". "La nuova sede sorge su area di proprietà comunale - ricorda Settori - ed è concepita anche per essere un centro polifunzionale". Uno spazio aperto alle associazioni; un’area sportiva di interesse sovracomunale, che "ha già ottenuto il parere favorevole del Coni", un’area di protezione civile. In arrivo aule, palestra, verde, parcheggi, efficienza energetica: 1.500 metri quadri che cambieranno faccia alla don Gnocchi.