
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il corso proposto dal Consorzio Desio Brianza per diventare Asa, destinato...
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il corso proposto dal Consorzio Desio Brianza per diventare Asa, destinato a coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore socio-assistenziale. Il corso, della durata di 800 ore, partirà nel mese di maggio, fino a gennaio 2026 presso la sede del Consorzio e sarà disponibile a una tariffa agevolata di 750 euro. Un’opportunità interessante per chi desidera acquisire competenze in questo ambito professionale. L’ausiliario socio-assistenziale è un operatore dell’area sociale che, grazie alla capacità di relazionarsi in modo competente, attua un intervento diretto con l’utente o con la famiglia al fine di recuperare le risorse della persona anziana o disabile, in una prospettiva di mantenimento o recupero del benessere psicofisico.
L’Asa svolge attività indirizzate a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione e assiste la persona in tutte le attività della vita quotidiana. Requisiti di accesso: maggiorenni in possesso di licenza media, per i cittadini stranieri superamento del test di italiano (B1) e dichiarazione di valore del titolo di studio (se conseguito all’estero) rilasciato dall’Ambasciata Italiana nel Paese d’origine e superamento del colloquio motivazionale di preselezione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica regionale Asa, previo superamento di un esame (prova scritta e orale, esercitazione pratica). Per informazioni chiamare i numeri 0362/39171 e 0362/391727 oppure inviare una mail a formazioneadulti@codebri.mb.it. Per effettuare la preiscrizione ai corsi basta compilare il form al link https://www.consorziodesiobrianza.it/preiscrizione/.
Veronica Todaro