CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Ora tocca a insegnanti e forze dell’ordine

La campagna al Palasport di Verano Brianza e in una nuova tensostruttura nel cortile di via Appiani a Monza

di Cristina Bertolini

Da lunedì prende il via la campagna di vaccinazione di insegnanti, personale scolastico e personale delle forze dell’ordine. Protagonisti la sede di Monza degli Istituti clinici Zucchi e quella di Verano del Policlinico. Come spiega il dottor Alfredo Lamastra, direttore sanitario del Policlinico in un video dedicato, il centro vaccinale è stato messo a punto nel Palazzetto dello sport di Verano Brianza, con il patrocinio dei Comuni di Carate e Verano e la collaborazione delle associazioni di volontariato, per trattare circa 400 persone al giorno.

"In base alle normative anti-Covid - spiega Lamastra - il parterre è stato trasformato in 4 settori di sedute per le diverse fasi. Una sotto le gradinate, in attesa di accedere alle 10 postazioni per anamnesi e consenso informato, presidiate dai volontari della Protezione civile".

Nel secondo settore si attende di essere chiamati nei box, dove medici e infermieri valutano le schede dei pazienti precedentemente compilate e decidono sull’idoneità. Un’altra porzione di sedie serve per l’attesa dell’iniezione effettiva che avviene in locali allestiti ad hoc, con 3 postazioni vaccinali. Quindi si aspetta circa 15 minuti in un’altra porzione del campo, in attesa di eventuali effetti avversi e del certificato vaccinale. Quindi si esce dalla parte opposta all’ingresso.

Gli Istituti clinici Zucchi stanno approntando la tensostruttura nel cortile della nuova sede di via Appiani, dove da martedì mattina si vaccineranno circa 200 utenti al giorno. Se ne occuperanno medici, infermieri e amministrativi della stessa clinica Zucchi, coadiuvati dai volontari della Protezione civile (una dose a una persona ogni 6 minuti). Possibili criticità possono essere la carenza di parcheggi, l’intasamento in una zona già a intenso traffico e la sofferenza all’ufficio prenotazioni generale, per il distacco di personale amministrativo.