
Bollino affluenza sui treni per la visita del Papa
Milano, 23 marzo 2017 - Per la visita del Papa (SEGUI LO SPECIALE PAPA) arriva uno speciale "semaforo" per indicare l'affluenza sui treni. Verde, giallo, arancione o rosso: sono i 4 colori dei bollini con cui Trenord indica lo stato di affluenza degli oltre 400 treni che sabato accompagneranno i fedeli all'incontro con il Pontefice al Parco di Monza. Il servizio sperimentale è già disponibile sul sito Trenord.it, anche nella versione mobile, ed è comodamente consultabile dalla sezione "Verifica l'affluenza del treno scelto" del motore orario accessibile dalla home page".
COME FUNZIONA - "Inserendo il numero della corsa di interesse si può scoprire se il treno ha ancora molti posti disponibili (bollino verde), posti mediamente disponibili (bollino giallo), pochi posti disponibili (bollino arancione) o posti esauriti (bollino rosso), in questo modo diventerà più semplice scegliere il treno più conveniente per il viaggio. Per ottenere il numero del treno è necessario selezionare - dopo aver scelto orario, origine e destinazione nel motore orario del sito - la voce "Info" della corsa di interesse.
L'iniziativa di Trenord incrocia i dati delle prenotazioni dei gruppi avvenute tramite sito e numero verde con le registrazioni effettuate sul sito papamilano2017.it. Il piano Trenord: Per l'evento in programma al Parco di Monza il prossimo 25 marzo il piano di Trenord prevede di collegare la rete ferroviaria lombarda alle quattro stazioni porta: Monza, Lissone, Arcore e Villasanta.
In totale saranno 408 i treni che circoleranno fin dalle prime ore dell'alba: l'offerta è stata potenziata assicurando, nella giornata di sabato 25, tutti i treni già previsti nei giorni feriali (342 treni), oltre a ulteriori altri 66 treni speciali che collegheranno la Lombardia alla città di Monza, con composizioni rafforzate.
I BIGLIETTI - I biglietti speciali per famiglie e singoli, oltre che titoli di viaggio a tariffa ordinaria, possono essere acquistati on line e nelle biglietterie Trenord. È possibile registrarsi anche singolarmente o a piccoli gruppi alla Messa con Papa Francesco tramite la app ufficiale Papa a Milano, dopo essersi registrati, oppure compilando il modulo che si trova sul sito papamilano2017.it. Chi si iscrive dovrà indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono cellulare, email e segnalare quante persone iscrive insieme a lui. Sono chieste, per motivi logistici, anche la città di residenza, il mezzo di trasporto utilizzato (da scegliere tra piedi e treno) e la stazione in cui si accederà al treno. Numero verde per i gruppi: Le Parrocchie e i gruppi organizzati che si registreranno su app e sito della diocesi sono invitati a rivolgersi al Numero verde di Trenord 800.053.233, dalle 9 alle 18, per ottenere consigli e indicazioni per il loro viaggio. A tutti coloro che intendono raggiungere il Parco di Monza per partecipare all'incontro con il Papa da soli o in famiglia, Trenord offre due biglietti speciali giornalieri, validi per l'intera giornata su tutta la rete della Lombardia: Day Pass 13EUR: biglietto singolo giornaliero per un adulto e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti). Day Pass "Family" 26EUR: biglietto valido per due adulti e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti). In alternativa a questi biglietti speciali, è sempre possibile usufruire delle tariffe ferroviarie ordinarie di andata e ritorno. Il Day Pass e il Day Pass "Family" si acquistano esclusivamente in formato print@home dall'e-store Trenord e sono validi su tutti i treni Trenord, con la sola eccezione del Malpensa Express. Al Numero verde 800.053.233 operatori di Trenord dedicati gestiranno l'emissione personalizzata dei Day Pass "Special Group" e indicheranno il treno da utilizzare in andata e la stazione di partenza.
POTENZIAMENTO - L'offerta potenziata interesserà 6 linee di Trenord che collegheranno direttamente alle stazioni-porta: le linee suburbane S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano P.ta Garibaldi, S8 Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi; S9 Saronno-Seregno-Albairate, S11 Chiasso-Como-Milano-Rho e le linee regionali Bergamo-Carnate-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. Itinerari suggeriti/Da Milano: Partendo da Milano città [stazioni di Certosa, Villapizzone, Lancetti, Greco Bicocca, Domodossola, P.ta Garibaldi, Repubblica, P.ta Venezia, Lambrate, Dateo e P.ta Vittoria], si consiglia di scendere alla stazione di Monza, che si può raggiungere direttamente e senza cambi, con i treni delle linee suburbane S8 [Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi], S9 [Saronno-Albairate], S11 [Chiasso-Como-Milano-Rho] e delle linee regionali Bergamo-Carnate-Milano e Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.
ITINERARI SUGGERITI - I treni che dal resto della Lombardia porteranno i fedeli direttamente all'incontro con il Papa saranno quelli di quattro linee suburbane [S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano P.ta Garibaldi con fermata dedicata ai pellegrini a Villasanta; S8 Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi con fermata dedicata ad Arcore; S9 Seregno-Albairate con fermata dedicata a Lissone; S11 Chiasso-Como-Milano-Rho con fermata dedicata a Lissone] e di due linee Regionali [Bergamo-Carnate-Milano con fermata dedicata ad Arcore; Tirano-Sondrio-Lecco-Milano con fermata straordinaria ad Arcore]. Tutte le informazioni sul servizio, su linee e stazioni di scambio, sono disponibili sul sito trenord.it e sull'App Trenord, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play".