Parcheggi a Monza, addio sosta gratis. Cosa cambierà dal 1° agosto nel centro storico

Solo strisce blu nella cerchia compresa tra le vie Manzoni-Appiani-D’Azeglio-Visconti. Poi si passerà nelle altre sei zone della città. Tariffe e abbonamenti: tutto quello che c’è da sapere

La rivoluzione dei parcheggi a Monza partirà dal centro storico

La rivoluzione dei parcheggi a Monza partirà dal centro storico

Monza, 6 luglio 2023 – Addio parcheggi gratis, a Monza la sosta sarà a pagamento. Solo strisce blu sicuramente nel centro storico già a partire dal 1° agosto poi la rivoluzione arriverà anche in altre sei zone della città (area stadio e palasport, San Gerardo-Borgo Bergamo, San Carlo-San Gottardo, San Biagio, Villa Reale e Parco-ospedale), ma con una percentuale di stalli a pagamento più ridotta.

Centro storico

Complessivamente le strisce blu aumenteranno di circa 3mila posti. A partire proprio dalla cerchia compresa tra le vie Manzoni-Appiani-D’Azeglio-Visconti. Il centro storico. La tariffa oraria per la sosta resta di 1,50 euro all’ora per le prime tre ore e 2,50 euro all’ora nelle ore successive, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, mentre la tariffa notturna è unica a 2,50 euro.

Per i residenti o i domiciliati sprovvisti di box e di posto auto privato sarà possibile mantenere gli abbonamenti a 150 euro all’anno (che devono essere richiesti a Monza Mobilità). Mentre per tutti i residenti di Monza, sempre dal 1° agosto – tramite l’App di Monza Mobilità – sarà possibile sostare 59 minuti gratis, soluzione che andrà a sostituire il vecchio disco orario.

Progressivamente le novità sulla sosta saranno introdotte anche nelle altre 6 zone, dove il costo orario è fissato a un euro, mentre i residenti potranno richiedere a Monza Mobilità un pass annuale a 25 euro per parcheggiare nella propria zona di residenza (un pass per ciascun codice fiscale e targa).