REDAZIONE MONZA BRIANZA

Monza, il forum su Pedemontana

Botta e risposta in redazione al Giorno fra Regione, Comuni e Provincia

Il forum su Pedemontana

Monza, 24 settembre 205 - Pedemontana va avanti nonostante le difficoltà. E' quanto è emerso martedì mattina nel forum del Giorno, che ha portato nella nostra redazione di Monza gli amministratori e i principali protagonisti del dibattito sull'autostrada da 157 chilometri e 5 miliardi di euro nata per collegare l'area di Malpensa e del Varesotto con la Bergamasca e Orio al Serio, passando attraverso la Brianza. 

L'assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte, rispondendo ai dubbi sull'aumento del traffico locale, il caro pedaggi e le risorse finanziarie a disposizione di un cantiere che ha già bruciato l'80 per cento dei fondi disponibili per realizzare finora solo un terzo dei lavori, ha confermato l'intenzione di andare avanti e di concludere tutta l'opera. Non solo: è ufficiale che il tratto B1, che porta Pedemontana da Lomazzo alle porte della Brianza attraverso Lentate sul Seveso, verrà inaugurato entro il 10 novembre, subito dopo Expo.

Molte le preoccupazioni sollevate dalla Brianza, con la Provincia che teme l'arrivo dell'autostrada sulla Milano-Meda, una strada vecchia e abbandonata già al collasso con i suoi 70mila veicoli al giorno. Sarebbe "scellerato", secondo il presidente della Provincia Gigi Ponti, aprire l'autostrada senza prima avere messo in sicurezza, con interventi da 1 milione di euro, la Milano-Meda.

Al nostro dibattito hanno partecipato, oltre a Sorte e Ponti, l'assessore regionale a Expo Fabrizio Sala, il sindaco di Lentate sul Seveso Rosella Rivolta, l'ex direttore generale di Pedemontana Umberto Regalia e il responsabile Trasporti di Legambiente Lombardia, Dario Balotta.