CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

.Pilotto al collega ucraino "Ricostruiremo Irpin"

Delegazione in visita dal teatro di guerra per parlare di progetti di partenariato. L’esempio dell’autodromo nella città distrutta dai bombardamenti.

.Pilotto al collega ucraino "Ricostruiremo Irpin"

di Cristina Bertolini

Filo diretto tra Irpin e Monza. L’altra sera il sindaco Paolo Pilotto e l’assessora alla Cultura Arianna Bettin hanno incontrato Dmytro Negresha, vicesindaco della città ucraina di Irpin e il responsabile di Investiment Council of Irpin, Volodymyr Karpliuk. Sono in Italia (accompagnati dal direttore generale di “Terre des Hommes” Paolo Ferrara) per partecipare a un evento di Fondazione “La Triennale“ di Milano e stabilire rapporti con le realtà italiane che potrebbero essere interessate a condividere progettualità culturali, istituzionali e imprenditoriali, in vista della ricostruzione. Irpin nel febbraio 2022 si è trasformata in un campo di battaglia durante l’avanzata russa verso Kiev: ditrutto oltre il 70% delle infastrutture sociali e abitative, tanto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha conferito proprio a questa città il riconoscimento di "città-eroe dell’Ucraina". Il sindaco Pilotto, insieme all’assessora Bettin, nel ricevere la delegazione ha sottolineato la necessità per le terre ucraine di "poter passare dalla distruzione alla rigenerazione", anche lavorando a soluzione architettoniche e urbanistiche innovative e sostenibili. Nel confermare disponibilità a collaborare su progetti comuni anche in campo formativo (ad esempio con scambi da costruire tra docenti e tra istituti scolastici delle due città), Negresha ha ricordato che Irpin è candidata a ospitare l’unico circuito automobilistico dell’Ucraina, “Autodromo Nazionale di Irpin”, destinato a ospitare gare di Formula 1, Formula 2 e altre competizioni motoristiche.

L’incontro si è concluso con la firma del Libro d’Onore e con la dichiarazione del reciproco interesse a costruire a breve scambi e partenariati utili.