GUALFRIDO GALIMBERTI
Cronaca

Piscina e pranzo di Ferragosto: estate gratis a Seregno

Iniziative del Comune per ragazzi fino a 14 anni per gli over 65 che rimarranno in città

Piscina (immagine di repertorio)

Seregno, 24 luglio 2019 - Una iniziativa per i più giovani, una per i pensionati: il Comune di Seregno non fa un torto a nessuno e guarda avanti, all’ormai vicinissimo mese di agosto, pensando a tutte le persone che rimarranno in città nel periodo del grande esodo e che, molto probabilmente con un pizzico di invidia, non potranno fare altro che osservare da lontano tutte quelle immagini che attraverso la televisione arriveranno dai lidi affollati o dai sentieri di montagna.

Per andare incontro alle esigenze dei ragazzi, che non hanno la possibilità di andare via in vacanza o che, invece, hanno ormai già concluso il loro periodo di villeggiatura, ecco l’iniziativa «Io entro gratis!». Si tratta della possibilità offerta a tutti i ragazzi fino ai 14 anni compresi, ovviamente soltanto a quelli residenti in città, di accedere gratuitamente alla piscina del centro sportivo «Umberto Trabattoni» alla Porada. Davvero da cogliere al volo per un momento di relax e di divertimento, ma anche per avere l’occasione di rinfrescarsi un po’ durante il caldo mese di agosto. E, finora, nelle occasioni in cui è stata proposta, l’iniziativa è stata decisamente ben accolta, visto il notevole numero di partecipanti registrato in passato. L’amministrazione comunale, però, ha deciso di imporre ai ragazzi due condizioni: la prima è quella di essere accompagnati in piscina da un adulto pagante. La seconda, invece, è quella di vincere la pigrizia e di recarsi a ritirare i biglietti disponibili – fino a esaurimento – direttamente in municipio. Per prenderli è necessario andare all’ufficio Sport e Attività giovanili in via Umberto I (aperto il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì dalle 9 alle 18.30).

La seconda iniziativa, quella per i pensionati, appartiene invece alla tradizione. Con ogni probabilità non solo seregnese, bensì almeno di tutta la Brianza. Si tratta del pranzo di Ferragosto per gli over 65. Anche in questo caso l’amministrazione comunale ha deciso di garantire la gratuità, per favorire la partecipazione anche di coloro che non possono permettersi di mettere mano al portafoglio. Tuttavia per accaparrarsi un posto nell’area feste della Madonna della Campagna (via Cagnola, zona Fuin), per le 12.30 del 15 agosto, è necessario iscriversi. Giusto per motivi organizzativi, visto che è indispensabile conoscere il numero dei presenti per organizzare al meglio l’iniziativa. Nel caso del pranzo di Ferragosto, però, non bisogna rivolgersi agli uffici comunali: il riferimento è quello del centro diurno Nobili in via Schiaparelli 21 (aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30). La partecipazione al pranzo di Ferragosto è riservata agli anziani residenti in città: per prenotare il posto è pertanto necessario presentarsi al centro diurno muniti di carta d’identità per il riconoscimento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro chiamando il numero 0362/32.89.94.