REDAZIONE MONZA BRIANZA

La storia di PizzAut sbarca a Sanremo. Acampora: “Se noi ce l’abbiamo fatta, significa che l’inclusione è possibile per tutti”

Mercoledì 12 febbraio alle 15.30 al teatro dell'Opera del Casinò, nell'ambito delle iniziative di Sanremo per il sociale, patrocinate dalla Rai, sarà presentato il libro 'Vietato calpestare i sogni'

Nico Acampora, fondatore di Pizza Aut

Nico Acampora, fondatore di Pizza Aut

Monza – Se in Italia tutto si ferma nella settimana di Sanremo, non si fermano invece i ragazzi e le ragazze di PizzAut, che si sposteranno proprio dalla Lombardia alla Liguria per portare l'inclusione sociale e lavorativa sotto i riflettori della settimana più seguita dell'anno grazie al Festival della Canzone.

La storia e le avventure della prima pizzeria gestita interamente da ragazzi autistici e soprattutto spazio di inclusione sociale, di formazione e di progressiva autonomia per i ragazzi e le ragazze, saranno protagoniste mercoledì 12 febbraio. Alle 15.30 al teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo, nell'ambito delle iniziative di Sanremo per il sociale, patrocinate dalla Rai, nella sezione 'Un libro sotto le stelle', sarà presentato il libro 'Vietato calpestare i sogni' di Nico Acampora ed Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera. '

“Ogni giorno nei nostri ristoranti realizziamo l'inclusione, ma non sono mai abbastanza i momenti per raccontarci perché se noi ce l'abbiamo fatta significa che l'inclusione è possibile per tutti'' esordisce Acampora. ''Essere a Sanremo per noi è un'opportunità eccezionale e siamo molto grati per questa possibilità incredibile. Siamo sempre orgogliosi di mostrare come le persone autistiche possano ambire a realizzare i propri sogni come tutti. PizzAut ha permesso, ad esempio, ad Andrea che è qui con me, di imparare a suonare il violino ed esibirsi davanti al presidente Mattarella e a Lorenzo grandioso batterista, e anche lui con noi a Sanremo, di condividere la sua passione per la musica rock con i suoi colleghi e amici di PizzAut ma soprattutto di incontrare i suoi miti Piero Pelù, Elio e le storie Tese e Stewart Copeland il batterista dei Police", conclude. Nelle cucine del ristorante di Monza di PizzAut, di 222 mq, si tengono le lezioni della PizzAut Academy, uno modello formativo che mira a preparare nuovi professionisti da inserire al più presto nel mondo del lavoro, in future PizzAut ma non solo, perché i pizzaioli e camerieri di PizzAut sono innanzitutto formidabili professionisti.