REDAZIONE MONZA BRIANZA

Pizzaut sbarca nello street food, consegnato il primo truck

Sarà operativo da inizio 2025, obiettivo una flotta di 107 mezzi in giro per tutta l’Italia. Un impatto iniziale di 75 posti di lavoro e di oltre 500 a regime

Il nuovo furgone Pizzeria donato a PizzAut dalla Rovagnati

Il nuovo furgone Pizzeria donato a PizzAut dalla Rovagnati

Milano, 18 dicembre 2024 - Nino Acampora non si ferma mai nei suoi progetti per dare lavoro e inclusione ai ragazzi autistici. Ora la sfida è lo street food.

E' stato, infatti, consegnato oggi e diventerà operativo entro febbraio il primo truck della flotta PizzAutobus, il progetto street food di PizzAut. Una costola su quattro ruote della pizzeria gestita da persone autistiche, fondata da Nino Acampora e inaugurata a Monza lo scorso anno, presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Al momento stiamo terminando di formare i nuovi ragazzi che ci lavoreranno ma oggi il nostro progetto raggiunge il primo obiettivo: un truck che dai primi mesi del 2025 percorrerà le strade della provincia di Monza e Brianza e porterà ovunque una pizza buonissima e soprattutto la dimostrazione che un mondo più inclusivo è possibile - ha detto Acampora -. L'obiettivo del progetto PizzAutobus è comporre una flotta di Food Truck, saranno 15 in Lombardia e 107 in tutta Italia. Ogni mezzo può impiegare fino a 5 persone autistiche. Un impatto iniziale di 75 posti di lavoro e di oltre 500 a regime".

"Questo primo truck donato dall'azienda Rovagnati è anche la dimostrazione dell'impegno e sensibilità che alcune aziende ci dimostrano, da anni, ogni giorno - ha aggiunto -. Averle accanto ci sprona ogni giorno a impegnarci per dimostrare a fare di più e meglio per un mondo più inclusivo".

"Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di un nuovo progetto tanto ambizioso - ha detto Gabriele Rusconi, Managing Director & Board Member -. Con emozione annunciamo che contribuirà concretamente a trasformare i sogni di tanti giovani in preziose opportunità di lavoro e di inclusione sociale sul territorio. Un passo importante verso un futuro sempre più inclusivo, che ci vede uniti dallo stesso amore per le cose buone e giuste". Il piano d'impresa del progetto PizzAutoBus è stato curato e donato da PwC Italia con il supporto di un team di professionisti di PwC Strategy&.