ALESSANDRO SALEMI
Cronaca

Polveri sottili alle stelle. Scattano le misure antismog su traffico e termosifoni

A Monza Pm10 da quattro giorni sopra i 50 microgrammi per metrocubo, con picchi di 76. Circolazione vietata ai veicoli fino a euro 1 benzina e euro 4 diesel, riscaldamento giù di un grado.

Polveri sottili alle stelle. Scattano le misure antismog su traffico e termosifoni

A Monza Pm10 da quattro giorni sopra i 50 microgrammi per metrocubo, con picchi di 76. Circolazione vietata ai veicoli fino a euro 1 benzina e euro 4 diesel, riscaldamento giù di un grado.

Le centraline di monitoraggio dell’aria di Monza, domenica, hanno misurato un valore medio di Pm10 di 54 microgrammi al metro cubo in via Machiavelli, e di 50 microgrammi al metrocubo al Parco (con una soglia d’allarme che scatta dai 50 in su), mentre sabato i dati sono stati addirittura di 76 microgrammi al metrocubo in via Machiavelli e di 72 microgrammi al metrocubo al Parco. A Meda l’ultimo dato rilevato dalla centralina Arpa, il 13 novembre, segnava 57 microgrammi al metrocubo di Pm10, anche in questo caso da segnale rosso. La situazione in Brianza è molto seria. L’aria è inquinata e la Regione corre ai ripari con misure eccezionali. Da oggi in provincia di Monza e Brianza – così come in altre 7 province lombarde (Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) – scatta una serie di divieti e restrizioni per i Comuni che superano i 30mila abitanti, e in quelli che hanno aderito su base volontaria al provvedimento: il divieto di circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di Fap (Filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In, il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici (salvo iniezione e interramento immediato), la riduzione di 1 grado delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto. Nei prossimi giorni, in base all’evoluzione delle condizioni meteo, verrà valutata l’eventuale disattivazione delle misure.

I dati pubblicati ieri da Arpa Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 nelle province di Bergamo e Brescia, il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Monza e Brianza, Milano, Pavia, Lodi e Cremona, il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. Le misure temporanee di primo livello sono state attivate in considerazione delle previsioni meteorologiche di oggi, tendenzialmente favorevoli (come nei giorni scorsi) all’accumulo degli inquinanti in tutti i territori sopracitati.

Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria, dov’è adibito anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione di tali misure. L’alert può essere attivato previa registrazione.