
Il sindaco Verbicario
Briosco (Monza e Brianza), 31 luglio 2020 - Il sindaco Antonio Verbicaro questa volta è davvero arrabbiato con Poste italiane, dopo 2 missive per chiedere di aprire l’ufficio postale tutti i giorni per smaltire le lunghe code di anziani sotto il caldo.
Lunedì dalle 9.30 alle 11 si svolgerà nel centro di Briosco un presidio per sensibilizzare la direzione nazionale sul disagio causato dalla decisione di limitare il servizio dell’ufficio a soli tre giorni settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì).
"Poiché all’interno dell’ufficio viene mantenuto l’obbligo di distanziamento sociale, pur in presenza di paratie di plexiglass, l’accesso è consentito a 1 o 2 utenti per volta con l’ovvia conseguenza di creare lunghe code sulla strada, con sole battente o pioggia - bacchetta il sindaco della Lega - . Si sono già verificati interventi di carabinieri e di agenti della polizia municipale per pacificare gli animi di alcuni utenti esasperati". Dopo il lockdown l’ufficio postale è stato riaperto per sole tre mattinate: dopo una lunga fila, accade spesso che al momento di entrare l’utente si trovi la porta sbarrata per il termine dell’orario.
Il sindaco ha raccolto le lamentele e scritto agli uffici di Monza e di Milano, ma senza successo. "È indispensabile, a questo punto, far sentire la presenza di noi cittadini, non più disposti ad accettare tale situazione - spiega il primocittadino di Briosco - . Manifesteremo creando un cordone di persone opportunamente distanziate e con mascherine, per le vie di Briosco (via Trieste, piazza della Chiesa, via Pasino e via Roma). Non creeremo problemi allo svolgimento dell’attività dell’ufficio postale, non distribuiremo volantini: vogliamo che sia la nostra presenza a richiamare l’attenzione e a dimostrare disagio verso questa organizzazione del lavoro praticata dalla dirigenza di Poste Italiane. L’ufficio postale di Briosco, paese di oltre seimila abitanti nel cuore della Brianza, funziona a giorni alterni e con sportelli che si avvicendano nelle operazioni (gli uffici postali di Veduggio e Renate, paesi limitrofi con meno abitanti di Briosco , operano tutta la settimana e con più sportelli attivi contemporaneamente). Riteniamo - conclude Verbicaro - non più rimandabile un cambiamento di rotta che consiste nel funzionamento per tutta la settimana dell’ufficio di Briosco e nell’attivazione contemporanea di più sportelli differenziati (uno per i bollettini postali e l’altro per le diverse operazioni postali o bancarie)".