REDAZIONE MONZA BRIANZA

Profumi e sapori alla Sagra dell’uva

Il primo cittadino Matteo Piuri "Nonostante le restrizioni abbiamo voluto realizzare qualche iniziativa"

L’anno scorso, per la prima edizione, ci fu anche la possibilità per i bambini di tornare a pigiare l’uva con i piedi, come si faceva una volta. Quest’anno invece, causa Covid, ci si dovrà accontentare di veder passare il trattore con il carro dell’uva e del vino davanti a casa.

Per la Festa patronale, il Comune di Misinto ha organizzato un fine settimana di iniziative che andranno ad affiancarsi al programma liturgico della Parrocchia San Siro, tra cui la “Sagra dell’uva itinerante“ con la vendita di vino e uva per le vie del paese. L’appuntamento è per questo pomeriggio dalle 15.

Non ci sarà la tensostruttura in piazza dove venivano proposti i piatti tradizionali della stagione, accompagnati da degustazioni di vini doc, ma sia questa sera a cena che domenica a pranzo e per tutto il pomeriggio i locali del centro proporranno menù speciali a tema. Nei locali al piano terra del municipio ci sarà la mostra di pittura di Fabrizio Pantiri.

Sempre oggi, al pomeriggio dalle 14,30 nella sala consigliare, è in programma la consegna degli assegni di studio comunali. Domenica al mattino ci sarà la tradizionale corsa ciclistica organizzata dal Gs Misintese, alle 15 in piazza Statuto il concerto del Corpo musicale Puccini. Per tutta la giornata di domani inoltre, proseguirà la vendita dell’uva in piazza.

"Nonostante le restrizioni legate al Covid-19, abbiamo voluto realizzare qualche iniziativa per la consueta festa del Paese nel primo fine settimana di ottobre" -dice il sindaco Matteo Piuri. Avevamo in programma altre piccole iniziative per i più piccoli ma le previsioni meteo tutt’altro che confortanti, ci hanno costretto ad annullarle in quanto non realizzabili in spazi chiusi come la Biblioteca. Vi aspettiamo per trascorrere piacevoli momenti insieme".

Ga.Bass.