REDAZIONE MONZA BRIANZA

Rete fognaria “ridotta“ per lavori. Viale Campania finisce sott’acqua

Le intense piogge a Monza causano allagamenti in Viale Campania e Via Philips, bloccando il traffico. Lavori di messa in sicurezza e interventi della protezione civile per evitare esondazioni del Lambro. La situazione migliora gradualmente.

Allagata la zona tra viale Campania e via Borgazzi Sott’acqua anche via Philips dove il traffico è stato consentito a senso unico alternato

Allagata la zona tra viale Campania e via Borgazzi Sott’acqua anche via Philips dove il traffico è stato consentito a senso unico alternato

Viale Campania e via Philips ancora allagate dalle forti piogge e il traffico va in tilt. È successo ancora ieri mattina a Monza a causa dell’annunciata allerta meteo. Le intense piogge della notte hanno fatto sentire i loro effetti in mattinata sulla circolazione. Ancora trasformata in un fiume via Philips, transitabile a senso unico alternato, con la presenza del personale della polizia locale per la gestione del traffico. "L’arteria è allagata a causa dell’effetto combinato delle forti piogge e dei lavori urgenti di messa in sicurezza che BrianzAcque ha in corso lungo viale Campania – hanno fatto sapere dal Comune di Monza –. Tali attività fanno sì che la rete fognaria abbia una capacità di deflusso inferiore rispetto al periodo precedente: una riduzione di portata che, a fronte di eventi meteorici intensi, può diventare causa di inevitabili disagi", ha aggiunto l’amministrazione comunale, precisando che "l’intervento per mettere in sicurezza la grande tubazione ed evitare ulteriori cedimenti della struttura si concluderà il 18 ottobre".

Per evitare esondazioni del Lambro già nel pomeriggio di mercoledì la protezione civile di Monza, in collaborazione con i tecnici della Reggia di Monza e il benestare di Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) avevano provveduto a ripristinare la continuità e la tenuta strutturale degli argini del fiume all’interno del Parco di Monza che - dopo la piena del giorno precedente - si erano disgregati in particolare in tre tratti all’interno della Valle dei Sospiri. Sconsigliato comunque avvicinarsi a questa zona e ad altre nei pressi del fiume dentro il Parco. Fortunatamente la situazione delle piogge è andata progressivamente migliorando.

Stefania Totaro