GIGI BAJ
Cronaca

Seregno, scarica da 380 volt in casa: palazzina devastata

Abitanti terrorizzati e imbufaliti, solo la loro prontezza ha evitato catastrofi ma i danni ammontano a migliaia di euro, polemica con Reti Più

Alice Dell’Orto mostra la propria casa danneggiata dalla scarica elettrica

Seregno (Monza e Brianza), 4 dicembre 2019 - Hanno rischiato la vita i residenti di tre appartamenti di una palazzina di via Rismondo a Seregno nel popoloso quartiere Santa Valeria. Sabato a mezzogiorno una potente scarica elettrica da 380 volt ha devastato le abitazioni mettendo fuori uso elettrodomestici e l’intero sistema elettrico causando danni per parecchie migliaia di euro. Soltanto la prontezza dei residenti ha evitato ulteriori danni: "Abbiamo improvvisamente sentito degli scoppi - ha affermato Alice Dell’Orto ancora scioccata - e abbiamo immediatamente abbassato i coltelli dei contatori per evitare ulteriori danni. Ci siamo affrettati a chiamare i tecnici di Reti Più che dopo qualche ora sono intervenuti ammettendo che in casa era entrata una scarica elettrica anomala che avrebbe potuto causare anche un incendio per non parlare del gravissimo pericolo cui sarebbe andato incontro chiunque in quel momento avesse avuto in mano un asciugacapelli!".

La scarica elettrica ha messo fuori uso i lampadari, la caldaia, la lavatrice, il forno e l’impianto a pompa di calore facendo piombare al freddo l’appartamento. Un week-end da dimenticare per la piccola famigliola costretta cercare una sistemazione provvisoria: "Una situazione veramente difficile - ha aggiunto Riccardo Monguzzi - visto che ho anche una bambina molto piccola. Solamente per il condizionatore il danno ammonta a 4mila euro! Abbiamo subito mandato una e mail a Reti Più ma non abbiamo avuto risposta. Mi sono allora recato presso gli sportelli della sede di Desio dove tutti sono caduti dalle nuvole. Ci sembra assurdo che una società di servizi così efficiente non sappia dare subito una risposta a quanto accaduto.

A sorpresa mi sono poi sentito dire che avrebbe potuto non essere colpa loro. Oltre al danno anche la beffa di dovere ricorrere eventualmente alle vie legali per fare valere i nostri diritti". Rete Più gestisce il servizio di erogazione dell’elettricità per il comune di Seregno. Come recita la mission è una società nata per essere leader del mercato della distribuzione di energia in Brianza, ed una delle principali aziende in Italia per efficienza e qualità del servizio. La risposta da parte di Reti Più è arrivata ieri pomeriggio: "Confermiamo di aver immediatamente preso atto della richiesta di risarcimento danni avviando il relativo iter risarcitorio. Come sempre in questi casi, le procedure prevedono che i tecnici valutino la situazione per accertare il danno, le cause e l’eventuale responsabilità della società. Contestualmente, viene aperto un sinistro informando la compagnia assicurativa che, in caso di nostra responsabilità, provvederà a effettuare il rimborso dei danni. Nel caso il danno lamentato non sia riconducibile ad una nostra responsabilità, la richiesta di risarcimento verrà respinta".