
Un altro maleducato è stato sanzionato dagli agenti della polizia locale per aver abbandonato diversi sacchi non conformi in centro,...
Verano Brianza, 26 febbraio 2025 – Un altro maleducato è stato sanzionato dagli agenti della polizia locale per aver abbandonato diversi sacchi contenenti rifiuti non conformi alle indicazioni in centro, in via Umberto I.
La violazione è stata notata dagli agenti durante un giro di perlustrazione. C’erano troppi sacchi pieni zeppi di immondizia varia abbandonati in bella vista nel cuore di Verano. Dopo diversi controlli, gli agenti al comando di Ciro Scogliamiglio sono arrivati al cittadino incivile. "Perché malgrado l’aumento dei controlli - come ha fatto sapere la polizia locale - c’è sempre chi non rispetta il decoro".
Anche se i residenti e i proprietari delle attività commerciali sono collaborativi e segnalano tempestivamente ogni violazione, sono stanchi di questa situazione che toglie decoro alla comunità. Le violazioni per abbandono di spazzatura o per errato conferimento dei rifiuti, nel 2024 sono state 11.
Come riportato dal sito comunale e dai volantini che i cittadini ricevono quando diventano residenti, i rifiuti devono essere correttamente suddivisi: sacchetti biodegradabili per l’umido, sacchi gialli per imballaggi in plastica, alluminio e acciaio e sacco blu per il sacco indifferenziato. I trasgressori rischiano da 50 a un massimo di 500 euro di multa per i casi più gravi. Grazie a un bando regionale, negli scorsi anni, la polizia locale è stata attrezzata di fototrappole per contrastare il fenomeno degli abbandoni abusivi.
L’appello dell’Amministrazione comunale è di "avere più a cuore rispetto e tutela per il decoro del Comune. E un invito ai residenti e ai commercianti affinché continuino a segnalare agli uffici o alla polizia locale situazioni analoghe".