Spesso i messaggi di phishing, seppure ingannevoli, hanno degli elementi comuni che possiamo imparare a riconoscere. Ecco qualche consiglio sulle cose a cui fare attenzione:
- Controlliamo attentamente il mittente e assicuriamoci che l’indirizzo e-mail sia legittimo e corrisponda all’organizzazione che dice di rappresentare
- Diffidiamo da e-mail che spingono ad effettuare azioni con urgenza
- Le e-mail professionali sono generalmente ben scritte. Gli errori grammaticali e ortografici frequenti sono un campanello d’allarme
- Gli allegati possono contenere virus o malware, non apriamoli se non siamo assolutamente certi del mittente
- Prima di cliccare su un link, passiamoci sopra con il mouse per visualizzare l’URL completo. Assicuriamoci che sia corretto e che punti al sito web legittimo
- Non clicchiamo mai su link contenuti nelle e-mail o negli sms, perché ci porteranno su un sito clone dove ci verrà chiesto di inserire i nostri dati
- Non rispondiamo mai ad un sms o al telefono a chi ci chiede password o qualsiasi altra credenziale di sicurezza dei nostri conti. La nostra banca non userebbe mai queste modalità per contattarci
- Non forniamo mai dati sensibili come il PIN della carta, i numeri di conto o codici OTP, la nostra banca non ne ha bisogno
- Contattiamo i numeri ufficiali del servizio clienti o direttamente la nostra filiale, se abbiamo qualche dubbio