GABRIELE BASSANI
Cronaca

Sepolture non cattoliche, è polemica

di Gabriele Bassani

Sarà realizzata accanto al cimitero di Cassina Savina l’area destinata ad accogliere "sepolture nel rispetto delle tradizioni religiose diverse da quella cattolica". La giunta comunale ha affidato ad Assp, azienda municipale che gestisce i cimiteri cittadini, lo studio di realizzazione di un campo di sepoltura per culti diversi da quello cristiano-cattolico.

Una decisione contestata apertamente dalla Lega, con conseguente polemica incrociata tra la stessa Lega e il Partito democratico di Cesano.

"Più di dieci anni fa questa iniziativa fu portata avanti per il cimitero capoluogo, ma poi non se ne fece nulla, anche perché ci furono delle lamentele, adesso invece ci riprovano, spostando l’iniziativa in periferia, come sempre con decisione calata dall’alto, senza alcun confronto", dice Marina Romanò, della capogruppo Lega in consiglio. Nella delibera che avvia il procedimento si spiega che nella comunità cesanese "è rilevante la presenza di residenti professanti diversi culti i quali hanno avanzato la richiesta per l’istituzione di un campo riservato da destinarsi alla sepoltura delle persone che li hanno professati in vita". Il sindaco Maurilio Longhin aggiunge che "nel cimitero centrale non è possibile trovare lo spazio necessario se non espropriandolo, mentre in quello di Cassina Savina è stata individuata un’area idonea che è già di proprietà comunale". Il Partito democratico di Cesano Maderno, in una nota puntualizza: "In un momento in cui gli sforzi dovrebbero essere rivolti a costruire una società più inclusiva, impegnarsi anche per la sepoltura delle salme di religione non cristiana è una dimostrazione di rispetto e attenzione, che mette una pezza a un diritto spesso negato nel nostro Paese, vista l’esiguità di spazi dedicati". Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale Andrea Monti (Lega) che annuncia un’interrogazione regionale sull’iniziativa, ricordando che la Legge del 4 marzo 2019 "impone a tutte le associazioni oggetto di assegnazione l’obbligo di ricevere qualsiasi salma, senza distinzione di sesso o di professione religiosa".

"Il Pd cesanese accusa la Lega di non impegnarsi per trovare spazi cimiteriali anche per i cittadini non cristiani, creando di fatto defunti di serie A e di serie B, ma è esattamente quello che stanno facendo loro, tracciando una vergognosa linea di demarcazione tra i morti. I cimiteri non sono né cattolici né islamici, ma comunali".