Seregno, 28 gennaio 2023 - Più controlli nelle stazioni e percorsi di supporto ai giovani, è quanto deciso dal prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani, dopo l'aggressione di un 15 enne, spinto sotto un treno da un coetaneo l'altro ieri a Seregno.
Ieri il prefetto ha convocato una riunione con il sindaco di Seregno e le forze dell'ordine.
"L'episodio di Seregno evidenzia la necessità di rivolgere la massima attenzione al controllo delle stazioni - ha detto Palmisani -, la sicurezza degli utenti deve essere tutelata anche dal pericolo di aggressioni. "Nel rilevare la straordinaria gravità dell'accaduto", il prefetto ha dato alle forze di polizia la "direttiva di attuare un'immediata intensificazione dei servizi di controllo e vigilanza dei principali scali ferroviari della provincia, in una prospettiva di prevenzione di condotte predatorie o violente".
Accanto a ciò, ha aggiunto, "la giovane età dei ragazzi coinvolti chiama tutte le Istituzioni a non sottovalutare la dimensione sociale del fenomeno del disagio giovanile", "che è necessario approcciare «in una logica non soltanto securitaria, agendo anche sul piano dell'educazione e dell'affiancamento nel percorso di crescita".