
Causa coronavirus, come avvenuto per la sagra di Calendimaggio, anche la tradizionale Settimana Venatorio Ornitologica è stata annullata. L’organizzazione di eventi producenti affollamento di persone, che nel caso della sagra settembrina sarebbero nell’ordine di migliaia, comporterebbe rischi per la salute pubblica troppo elevati alla luce, peraltro, degli ultimi dati riferiti dalla Prefettura di Monza e della Brianza al sindaco Luca Allievi, i quali evidenziano un incremento del numero dei contagiati da virus Covid-19 residenti nel Comune nel mese di agosto.
C’è stata anche la rinuncia confermata dopo il periodo del "lockdown" da parte della sezione territoriale della Federazione Italiana della Caccia a organizzare le consuete manifestazioni espositive e cinofile, a causa appunto del perdurare delle incertezze legate all’emergenza sanitaria.
"Come accaduto per la sagra di Calendimaggio – spiega il sindaco Allievi (nella foto) – devo firmare un’ordinanza di annullamento della Settimana Venatorio Ornitologica, storica festa creata dai cacciatori locali e diventata nel tempo una kermesse partecipata da tutti i cittadini di Seveso ma non solo. La 65ª edizione è dunque rinviata al 2021".So.Ron.