di Barbara Apicella
Stop al degrado, stop ai cimiteri delle auto abbandonate in giro per la città, molte volte ormai con l’assicurazione scaduta. A Brugherio il progetto Decoro Urbano attivato all’inizio di giugno sta dando i primi risultati: 75 i mezzi che i vigili hanno rilevato essere presenti da mesi in strada. Un mappatura resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini che, sempre più spesso, segnalano queste situazioni. Auto ormai dimenticate dai legittimi proprietari che, dopo tutti i controlli del caso, vengono rimosse dalla polizia locale con un costo non indifferente per le casse comunali che li devono spostare dalla pubblica via e portare a far demolire. Da qui la scelta brugherese di intraprendere un percorso diverso. Dal comando dei vigili spiegano che il primo passo è quello di risalire al proprietario: sul parabrezza o sul lunotto viene apposto un avviso e al proprietario viene inviata una raccomandata invitandolo così a mettersi in regola.
Una formula di intervento che ad oggi ha dato i primi frutti. Numeri alla mano sono 52 le automobili che sono state spostate dai proprietari e a quelle che mancava l’assicurazione è stata rinnovata la polizia. All’inizio di giugno erano 32. Molti proprietari, invece, hanno contattato la polizia locale per sapere come procedere per la demolizione: ormai della vecchia auto non sapevano più che cosa farsene. Ad oggi mancano ancora due attestazioni di riattivazione delle polizze assicurative; 6 veicoli sono stati rimossi e demoliti poiché ormai decorsi i tempi dall’invio delle intimazioni; restano ancora 15 auto per le quali sono in corso ulteriori accertamenti poiché sottoposte a sequestro amministrativo o fermo fiscale, oppure si è in attesa della decorrenza della scadenza termini di intimazione di 60 giorni dell’avvenuta notifica.
I tempi si allungano in caso di segnalazioni di auto che risultano rubate o prive di targa: prima della rimozione passeranno alcune settimane. Per chi farà orecchie da mercante è prevista una sanzione di oltre 1.600 euro, oltre alle spese di rimozione, demolizione e radiazione da rifondere all’amministrazione comunale che li ha anticipati, mediante emissione di cartella esattoriale. La polizia locale invita i cittadini a collaborare segnalando la presenza di veicoli in presunto stato di abbandono: bisogna inviare una mail a pl@comune.brugherio.mb.it.