
di Barbara Apicella
L’assistenza e la cura dei malati di Alzheimer in Brianza si amplia. Nella Rsa Villa San Clemente Korian di Villasanta sono stati assegnati venti posti letti dedicati ai pazienti affetti da questa grave, quanto sempre più diffusa, malattia.
L’autorizzazione all’ampliamento dell’offerta è stata data in settimana dall’Ats Brianza (l’Azienda per la tutela della salute) che ha assegnato venti posti letto nella struttura villasantese per i malati di Alzheimer.
La residenza – che attualmente dispone di 110 posti letto – vede così ampliare la sua offerta dedicata agli utenti più fragili e con bisogni speciali.
Un’attenzione agli ospiti con demenza senile e Alzheimer che la Rsa aveva già con attività pensate per la stimolazione riabilitativa adeguata alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.
Una necessità – quella di avere posti letto dedicati – sempre più diffusa anche nella provincia di Monza e Brianza dove è elevato il numero delle persone colpite dal morbo di Alzheimer, anche in un’età precoce rispetto alla normale insorgenza dei primi sintomi.
Adesso con l’inserimento di venti nuovi posti letto che l’Ats Brianza ha dedicato proprio al cosiddetto nucleo protetto, la struttura villasantese offre un’ulteriore risposta al territorio.
"Siamo entusiasti dell’ampliamento dell’offerta dei nostri servizi presso Rsa Villa San Clemente perché questo nuovo importante riconoscimento da parte dell’Ats ci sprona a lavorare sempre meglio – ha dichiarato Nicole Venturini, direttrice gestionale della Rsa Villa San Clemente – Il potenziamento dei posti letto da dedicare a ospiti affetti da Alzheimer e demenza ci permetterà di essere sempre più una risorsa e un aiuto concreto per le famiglie del territorio monzese, offrendo un servizio ancor più ampio con alti standard qualitativi e lavorando in sinergia con il servizio pubblico".