BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Sos resistenza agli antibiotici. Una task-force per l’emergenza grazie a università e ospedale

In cattedra la Microbiologia, il reparto nato due anni fa che ospita gli specializzandi della Bicocca

Lo staff di Asst Brianza

Lo staff di Asst Brianza

Resistenza agli antibiotici, Asst Brianza e Bicocca in campo per sorvegliare e sensibilizzare operatori sanitari e medici di famiglia su un tema cruciale. In cattedra, la Microbiologia e Virologia, l’unità organizzativa nata a fine 2022 a Vimercate che porta a termine più 400mila prestazioni l’anno e ospita la scuola di specializzazione dell’università. Un fiore all’occhiello nel panorama aziendale, una reputazione consolidata in poco tempo grazie "a investimenti sul personale, know-how, tecnologie e formazione".

Così il laboratorio diretto da Pierluigi Congedo ha cominciato a costruire un progetto ambizioso, che parte da un assioma: "L’importanza di una diagnosi tempestiva e il monitoraggio delle principali patologie infettive sul territorio". Un’eredità della pandemia. La struttura risponde alle richieste degli ambulatori e dei reparti di degenza di tutta l’azienda, garantendo una presenza 7 giorni su 7 e la disponibilità notturna in caso di urgenze. Questo grazie anche a un reclutamento che ha permesso al team di svilupparsi e oggi conta sei dottori, tre specializzandi e 12 tecnici di laboratorio coordinati da Simone Gasparini.

La collaborazione a livello accademico dimostra quanto la struttura di casa sia una fucina di eccellenza. L’unità ospita studenti e tirocinanti sia del corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico che della Scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia della Bicocca e qualche settimana fa un seminario condiviso aperto ha messo l’università a disposizione degli operatori del territorio.

Guardando avanti, "si punta a rafforzare le sinergie per garantire una rilevazione ancora più veloce delle infezioni e ad arricchire il parco macchine". "L’evoluzione del laboratorio conferma l’intuizione originaria ed è in linea con il nostro Piano strategico – sottolinea Carlo Alberto Tersalvi, direttore generale dell’Azienda –. L’investimento in innovazione e tecnologia è uno dei tasselli fondamentali per migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi e soprattutto rispondere in maniera sempre più adeguata ai bisogni della nostra area e dei nostri pazienti".