ALESSANDRO CRISAFULLI
Cronaca

Strangolati dagli usurai Codici offre assistenza

Banda di strozzini sgominata dai carabinieri, l’associazione di consumatori lancia un appello in difesa delle vittime: "Denunciare sempre queste situazioni"

di Alessandro Crisafulli

Ne sono state identificate dieci, ma non è escluso che possano essercene anche altre, di vittime della banda di usurai sgominata dai carabinieri della Compagnia di Desio, che hanno arrestato 5 persone (quattro italiani di origine libica e un albanese). Un gruppo criminale pronto a tutto, con i malcapitati costretti a pagare cifre esorbitanti – fino a 100mila euro – per sanare il debito contratto con i propri aguzzini. E c’è adesso chi è pronto, invece, ad aiutare le vittime dei malviventi, con una assistenza legale gratuita.

Si tratta dell’associazione Codici, specializzata in questo genere di sostegno, che non è rimasta indifferente rispetto alla situazione delle vittime, costrette a pagare interessi fino al 200%, e oggetto di minacce e violenze fisiche. "Va rivolto un grande plauso ai carabinieri che hanno smascherato questa rete di usura - dichiara Davide Zanon, segretario di Codici Lombardia -. L’aggravarsi della situazione economica di numerose famiglie, a seguito del caro prezzi che ormai sta colpendo ogni settore, comporta il gravissimo rischio di derive come questa. Le persone che purtroppo cadono nella rete dell’usura sono piccoli commercianti o privati che non riescono più a fare fronte ai costi della vita e si rivolgono alle persone sbagliate per ottenere liquidità immediata". L’associazione consumatori ha tra i suoi scopi statutari proprio quello di combattere l’usura e ogni genere di estorsione, fornendo assistenza alle vittime: "L’invito è sempre lo stesso quando si cade vittima di queste situazioni: denunciare, denunciare e ancora denunciare". "Dopo la pandemia - aggiunge Ivano Giacomelli, segretario nazionale - il caro energia e il conseguente aumento dei costi delle bollette stanno provocando conseguenze drammatiche. Tra queste c’è l’aumento dei casi di sovraindebitamento. Pagare le bollette e rispettare le scadenze per molti sta diventando un’impresa impossibile. E così, nella disperazione, c’è che finisce per rivolgersi agli usurai, nell’illusione di risolvere ogni problema. Non è così. Affidarsi a uno strozzino significa sprofondare in un incubo. Come associazione rinnoviamo l’invito alle istituzioni a essere ancora più vicine ai cittadini in questo momento così difficile. Siamo pronti a fare la nostra parte anche in questa vicenda, fornendo assistenza legale alle vittime". L’associazione Codici è impegnata da anni in attività di assistenza delle vittime di usura e dei soggetti in sovraindebitamento. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere aiuto contattando lo Sportello Nazionale al numero 06.55.71.996 oppure all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org. La delegazione di Codici Lombardia, invece, è raggiungibile telefonando ai numeri 02.36.50.34.38 e 351.79.79.897 oppure scrivendo all’indirizzo codici.lombardia@codici.org.