FABIO LUONGO
Cronaca

Su misura in 3D. Il tavolo virtuale in casa con un clic

Dalle fiere di settore allo schermo di un computer. Oggi Lg Lesmo vende mobili anche negli Stati Uniti.

Cinzia Melosu fa parte di Brand To Commerce ed è anche digital sales manager di Lg Lesmo

Cinzia Melosu fa parte di Brand To Commerce ed è anche digital sales manager di Lg Lesmo

Se c’è un mestiere che in Brianza si associa alla tradizione è quello della produzione mobiliera, specialmente su misura. Ma è proprio qui che la Lg Lesmo, azienda artigianale che realizza arredi trasformabili, in particolare tavoli allungabili in legno, ha saputo introdurre e utilizzare innovazioni digitali importanti.

La più avveniristica? La possibilità per i clienti di configurare online il tavolo che si vuole, per poi proiettare con la realtà aumentata quanto così realizzato direttamente nel proprio soggiorno o cucina, o in qualsiasi altro locale, facendosi in questo modo un’idea quanto più realistica possibile del risultato finale. Il tutto grazie all’intelligenza artificiale. Una novità che ha permesso a un’impresa brianzola a conduzione familiare di sbarcare con successo anche nei mercati europei e negli Stati Uniti. Motore della svolta la partnership con lo studio di comunicazione Brand To Commerce, un team di 50 ragazzi sotto i 45 anni che aiuta le aziende a competere sul mercato digitale, realizzando siti web, elaborando e gestendo strategie commerciali. Una scelta felice, come racconta Cinzia Melosu, che è contemporaneamente parte di Brand To Commerce e digital sales manager di Lg Lesmo.

"Lg Lesmo è un’azienda artigianale che produce e commercializza arredamento trasformabile – spiega Melosu –. Era un’impresa a conduzione familiare ma ha avuto il coraggio di sperimentare. Quando sono diventata responsabile commerciale si vendeva principalmente attraverso le fiere di settore: abbiamo quindi cercato di portare online questa impresa, una scelta che 15 anni fa era una cosa futuristica per una ditta del genere".

Innovazione dopo innovazione si è arrivati all’intelligenza artificiale. "Lg Lesmo lavora solo su ordinazione: il cliente sceglie il tipo di tavolo, le finiture, le misure e poi i falegnami lo creano. C’era quindi la difficoltà a immaginarsi come sarebbe stato il prodotto finito, l’impossibilità di vedere l’oggetto di persona. Così abbiamo iniziato a fare le videochiamate coi clienti, sbloccando un primo passaggio nella possibilità di lavorare a distanza. La trasformazione digitale è proseguita con l’introduzione di strumenti come uno shop online, un’assistente virtuale e un configuratore che permette al cliente di configurare lui stesso online il tavolo desiderato e che consente poi di proiettarlo, con la realtà aumentata, nel proprio salotto, cucina o altro locale". Questo grazie alla piattaforma Zakeke, "una piattaforma per la visione 3D degli oggetti sviluppata da un’azienda di Foggia con cui collaboriamo. Mettiamo questo strumento a disposizione dei nostri clienti e questo è stato fondamentale per poter proiettare una piccola realtà artigianale a vendere fin negli Stati Uniti: la cosa sta dando i suoi frutti, ora vendiamo in tutto il mondo".