BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Sul podio delle città più green. Vimercate diventa “Plastic Free“

Nella Giornata della terra raccolti 600 chili di immondizia, guerra anche ai mozziconi abbandonati

L’impegno dei volontari contro l’abbandono dei rifiuti si è unito a una gestione virtuosa del servizio di raccolta

L’impegno dei volontari contro l’abbandono dei rifiuti si è unito a una gestione virtuosa del servizio di raccolta

"Comune Plastic Free", Vimercate ottiene il titolo, l’annuncio dei virtuosi a Montecitorio, solo 9 i nuovi centri lombardi che possono fregiarsene, 122 in Italia. In passerella, l’impegno ambientale. La patente a città, paesi, borghi che si distinguono "contro abbandoni illeciti, nella promozione di comportamenti responsabili, nelle opere di sensibilizzazione sul territorio e per una gestione virtuosa dei rifiuti" sulla base di 23 parametri.

A Roma l’elenco, ma il podio sarà allestito a Napoli, l’8 marzo al Teatro Mediterraneo, "un evento che celebrerà l’impegno ‘verde’ delle amministrazioni locali". Ed è lì che la Giunta ritirerà il premio.

Tre gli appuntamenti organizzati dal Comune con il gruppo nato nel 2019 per sensibilizzare il Paese sulla battaglia green: ruotavano tutti attorno a pulizie straordinarie del territorio, la prima volta ad aprile in occasione della Giornata della terra, 600 chili di immondizia raccolti, poi a giugno con la Camminata ecologica, altri 120 chili di pattumiera tolti di mezzo, e infine a settembre, il bottino, 53 chili di mozziconi e bottiglie abbandonati alle porte del centro.

"Siamo fieri di questo riconoscimento – dice Sergio Frigerio, assessore alla Cura della Città – accende i riflettori su un percorso partito da lontano. La collaborazione con Plastic Free ha visto la partecipazione di molti cittadini e ci ha permesso di cancellare diverse discariche abusive. Durante le iniziative mi sono reso conto della quantità di rifiuti che viene abbandonata e della solidarietà e dell’impegno dei volontari e dei vimercatesi che si sono uniti in queste giornate ai quali va il mio ringraziamento".

Le pattumiere a cielo aperto eliminate dall’amore per il territorio di tanta gente erano lungo la Tangenziale Est, in via Lecco, in via Porta, ai bordi della ciclabile tra Ruginello e Bernareggio e attorno a piazza Marconi. Alle iniziative c’erano anche i ragazzi delle associazioni Teatropsicomotorio e Bahà’ì. All’opera 85 persone, capaci di raggiungere un risultato così importante. La strada è tracciata, presto sarà pronto il nuovo programma ecologico 2025.