REDAZIONE MONZA BRIANZA

Torna la marcia “Carate tra il verde e l’antico“ con 2 percorsi fra parchi e vecchie cascine

L’appuntamento, questa volta, è davvero speciale: non solo perché si tratta di tornare all’aria aperta con una iniziativa in presenza, ma soprattutto perché "Carate tra il Verde e l’Antico", marcia internazionale non competitiva, giunge ora alla quarantesima edizione.

Una iniziativa resa possibile grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza. Due sono i percorsi tra cui scegliere: 8 oppure 16 chilometri. La partenza è libera, dalle 7.45 fino alle 9.30, presso la storica Residenza "Il Parco", in via Garibaldi. Organizzato dalla Asd Marciacaratesi e patrocinato dal Comune in collaborazione con il Parco Valle Lambro, l’evento è uno dei più amati del territorio e si concluderà con l’assegnazione del Trofeo Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza ai gruppi vincitori. "Carate tra il Verde e l’Antico" non è soltanto un evento storico ma anche una "passeggiata" ludico-motoria alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, che ha l’obiettivo di creare una stretta connessione tra la popolazione locale e la natura.

Non a caso, il percorso attraversa parchi e pinete verdeggianti, permettendo di scoprire vecchie cascine tradizionali, monumenti storici e "ville di delizia" specificamente aperte per l’occasione. Tutti possono partecipare alla camminata. Per le iscrizioni è possibile consultare il sito di Marciacaratesi.

Gualfrido Galimberti