FABIO LUONGO
Cronaca

Tra musica e parole. Una notte di folk da ballo il pop in versione mistica e le ’cogitate’ impossibili

Il cartellone degli eventi sul palco del Tambourine di Seregno

Il cartellone degli eventi sul palco del Tambourine di Seregno

Il cartellone degli eventi sul palco del Tambourine di Seregno

L’energia del folk da ballo e delle danze popolari, un festival di pop mistico suonato dal vivo e affiancato da dj-set psichedelici, un’originale performance filosofico-letteraria fatta di irriverenti dialoghi immaginari con personaggi illustri della letteratura, chiamati a pensare il nostro tempo, mettendo il dito nelle piaghe della società per provare a curarne le ferite. Sono i concerti e gli spettacoli che animeranno la settimana del Tambourine di Seregno.

Il circolo di via Carlo Tenca accenderà i suoi impianti mercoledì alle 21.30, quando arriveranno i Cuaterdu Essential, ossia una versione in duo dei Cuaterdu, formazione specializzata in balfolk e danze popolari: a scandire ritmi e melodie saranno Martina Zambelli a flauto e voce e Saul Contardi alla chitarra, per un nuovo appuntamento della rassegna “Notte Folk“, tra brani della tradizione popolare e pezzi da ballo. Ingresso 5 euro con tessera Arci.

Ancora musica giovedì sera con l’iniziativa “Pop Mistico“, tra spiritualità, misticismo in tutte le possibili forme e visioni olistiche: ad aprire l’evento sarà, alle 19, un aperitivo vegan accompagnato dal dj-set di Garka; alle 20.30 danze indiane e dalle 21 esibizioni musicali in bilico tra mistica e pop contemporaneo con Madre Luce, il cantautore Flam Boy, Francesco Nava e Luca Salmaso. Quindi alle 23 di nuovo danze indiane e subito dopo altro dj-set psichedelico di Garka. Durante la serata si potranno scoprire anche quadri e altri oggetti artistici a tema. Ingresso a offerta libera e con tessera Arci.

Poi spazio alle parole: venerdì alle 22 il palco sarà tutto per Rick DuFer e il suo spettacolo “Le Cogitate Impossibili“, ovvero “cosa chiederesti al Mostro di Frankenstein se potessi intervistarlo? E come si comporterebbe Ulisse di fronte al microfono della radio?“. "Abbiamo spesso immaginato di poter conversare con i grandi personaggi della letteratura – spiegano dal Tambourine –: dal Raskolnikov di Dostoevskij ai personaggi senza nome di Kafka, dall’impavido Capitano Nemo ai robot di Asimov. Rick DuFer c’è riuscito per davvero. Ingresso 12 euro con tessera Arci.