Triuggio (Monza e Brianza) – I ladri entrati in azione l'altra notte alla Canonica di Triuggio di sicuro avevano buon gusto.
Attività derubate: una scelta di pregio
Via Emanuele Filiberto ospita diverse attività di pregio. Tra queste, i ladri hanno scelto uno dei ristoranti più antichi e prestigiosi della Brianza, meta di piloti della Formula uno e, un tempo, della famiglia Berlusconi. Hanno anche colpito la panetteria "Cerere", di proprietà del noto e pluripremiato pizzaiolo Corrado Scaglione dell'Enosteria Lipen.
Dettagli del furto
All'Antico Ristorante Fossati, nella notte tra domenica e lunedì, i ladri hanno sfondato un'antica porta in legno e un vetro antintrusione, rubando sigarette, monete, grappe e liquori.
Alla panetteria Cerere, oltre a sottrarre le monete del fondo cassa, hanno portato via un televisore da 55 pollici, usato da Scaglione per i corsi culinari con gli amatori, e la macchina del caffè, causando ingenti danni poiché hanno strappato cavi e tubature.
Conseguenze e reazioni
"L'acqua infatti è cominciata a uscire alle 4 - racconta Corrado Scaglione - e quando ci siamo accorti del furto al mattino era tutto allagato. Ciò che ci ha scossi di più è la violazione della nostra intimità, vedendo i ladri frugare tra le nostre cose". I delinquenti si sono persino serviti di cibo e succhi di frutta per fare colazione.
Inoltre, i ladri hanno trovato una cassetta di sicurezza nascosta in un angolo del magazzino. "Non sapevo nemmeno dove fossero le chiavi, l'abbiamo ereditata dal precedente gestore, era vuota", spiega perplesso Scaglione.
Ulteriori furti e indagini
Accanto si trova una steak house Antigua, da cui è stata rubata una macchina. Le indagini sono in corso e ai carabinieri sono state fornite le immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza dei locali colpiti.