SONIA RONCONI
Cronaca

Triuggio, incendio in un cascinale vicino a Villa Jacini: 500 metri quadri di tetto distrutte, tre famiglie sfollate

Vigili del fuoco al lavoro fino in serata. L’intensità delle fiamme hanno fatto saltare anche gli impianti elettrici

Un'impressionante immagine dell'incendio scoppiato questa notte

Un'impressionante immagine dell'incendio scoppiato questa notte

Triuggio (Monza), 9 gennaio 2025 – Un terribile incendio è scoppiato intorno alle 2.30 della Zuccone, frazione che sta tra Tregasio e Canonica, in un rustico situato accanto alla storica e secolare proprietà privata Villa Jacini. Nessuna persona è rimasta ferita. Al lato del grande cascinale al primo piano il tetto dell’abitazione di un inquilino è andato a fuoco ed è senza casa. Il secondo che vive al piano terra, al momento ha l’abitabilità a causa dell’acqua. 

Triuggio incendio
Incendio a Triuggio, vigili del fuoco in azione

“Nella grande proprietà ci sono alcuni alloggi in affitto e poco prima delle 2.30 qualcuno ha acceso la luce e si è reso conto che era saltata - spiega il sindaco Pietro Cicardi-. Ha guardato all’esterno e ha visto l’enorme cascinale di proprietà della famiglia Jacini che era avviluppato dalle fiamme. Questo è stato il motivo per cui è saltata la luce”. 

Diversi mezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti da tutta la provincia di Monza Brianza. Al momento le squadre sono ancora in posto per effettuare il minimo spegnimento visto la complessità dell'intervento a causa di parti pericolanti. 

Una visione aerea del tetto distrutto dalle fiamme
Una visione aerea del tetto distrutto dalle fiamme

La strada che collega Tregasio a Canonica è chiusa al traffico da questa notte per consentire le operazioni dei Vigili del fuoco. Sul luogo dell’incendio sono presenti anche gli agenti della Polizia locale. Da capire le cause che hanno fatto partire la prima fiammella diventata fuoco. “Per fortuna non ci sono stati feriti, ma solo tanti danni alla proprietà Jacini. Bisognerà trovare una collocazione temporanea agli sfollati", conclude il sindaco di Triuggio. L’ultimo bollettino della sera, mentre proseguivano le operazioni di spegnimento, rilasciato poco dopo le 21, confermava la distruzione di almeno 500 metri di tetto, oltre alle abitazioni. Tre i nuclei famigliari sfollati da altrettanti appartamenti.