di Martino Agostoni
Pass d’accesso e sistema di parcheggi dedicati ai residenti della zona dello stadio. Sono quasi pronte le modifiche al piano straordinario del traffico applicato durante le partite in casa del Monza, una serie di nuove misure allo studio in Comune per risolvere le difficoltà e i disagi vissuti ogni domenica attorno all’U-Power Stadium. La chiusura dei viali, in particolare viale Sicilia, e l’estensione dei parcheggi per i tifosi ai quartieri vicini allo stadio di Cantalupo e della zona attorno a via Modigliani sono diventati un incubo, con il ripetersi di segnalazioni di residenti a cui è stato impedito di avvicinarsi o anche raggiungere la propria casa. Una situazione che, annuncia il sindaco Paolo Pilotto, verrà superata con la ripresa del campionato dopo i Mondiali, a inizio gennaio, quando verranno introdotte due principali novità: un pass d’accesso per i residenti in viale Sicilia quando il viale è chiuso e un sistema di segnaletica con strisce gialle o blu e relativi pass per la sosta dedicati ai residenti di Cantalupo e delle vie attorno allo stadio.
"Le decisioni fondamentali sulla sicurezza e l’organizzazione durante le partite spettano alla Prefettura e alla Questura. L’ultimo comitato sull’ordine pubblico dedicato alla situazione allo stadio risale a luglio – spiega Pilotto – e da allora è aperto il confronto per affrontare le problematiche che stanno emergendo in questi primi mesi in cui il Monza è in Serie A. Servono un paio di mesi per valutare le criticità del traffico e studiare, in coerenza con il codice della strada, le soluzioni e ora usiamo il tempo di sospensione del campionato durante i Mondiali per applicare le misure che risolveranno i disagi dei residenti".
Il Comune presenterà ai residenti le novità e introdurrà nelle strade interessate la nuova segnaletica in tempo per la ripresa delle partite di inizio gennaio. "Stiamo studiando le soluzioni per renderle compatibili con le norme e le esigenze di sicurezza – aggiunge il sindaco – ma la soluzione a cui si sta lavorando per garantire ai residenti di viale Sicilia di raggiungere le proprie abitazioni durante le partite è quella di fornire un pass d’accesso legato al possesso della patente o di un veicolo. L’altra misura che stiamo definendo riguarda i quartieri ai lati di viale Sicilia come Cantalupo: l’ipotesi principale è quella di realizzare parcheggi, con strisce gialle oppure blu, che durante le giornate delle partite restino a disposizione dei residenti che potranno usarli con un pass da esporre sull’auto. Entro la ripresa del campionato saranno pronte le soluzioni dei pass e della nuova segnaletica nelle strade attorno allo stadio".